RAPPORTO FRA PAROLA E FOTOGRAFIA NEL MONDO DELL’IMMAGINE: scadenza call 7 MAGGIO

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone il seminario D’inchiostro, d’argento, di pixel. Rapporto tra parola e fotografia nel mondo dell’immagine, aperto agli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Ateneo di Parma. Il completo espletamento del seminario porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

10 maggio 2023

D’inchiostro, d’argento, di pixel. Rapporto tra parola e fotografia nel mondo dell’immagine.

A cura di Cristina Casero e Federico Marzi

CAPAS-Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Università di Parma

Aula Polifunzionale, Vicolo Grossardi n. 4, 1° Piano

ABSTRACT

Da diversi decenni siamo ormai immersi all’interno di quello che è stato definito da Susan Sontag come «il mondo dell’immagine» e ulteriormente riaffermato recentemente dal fotografo spagnolo Joan Fontcuberta in La furia delle immagini. Alla fotografia è stata riconosciuta la capacità di catturare, con un solo scatto, la realtà e di conseguenza di saper raccogliere e trasmettere un’informazione, un messaggio, una notizia o un evento. All’immagine fotografica spesso si trova associata la scrittura, suo linguaggio complementare, sottoforma di didascalia o addirittura forme testuali più dense legate alla comunicazione giornalistica. L’intervento del testo ha saputo dare una linea o un modo per interpretare l’immagine, che di sua natura si presta a diverse letture, rendendo così la relazione parola-fotografia necessaria per l’esperimento del messaggio veicolato. Oggi il mondo della comunicazione, alla luce delle nuove tecnologie e dei social network, ha dato la possibilità e un’apertura creativa diversa, ma allo stesso tempo straordinaria: l’immagine, grazie a una modalità di fruizione più immediata e diretta di condivisione, ha preso il posto della scrittura, protagonista indiscussa della trasmissione del sapere e dell’espressione umana, ancora organizzata secondo dinamiche del passato.

Mercoledì 10 maggio 2023

Inizio: 10,00 Chair: Sara Martin

Michele SmargiassiNon è vero ma lo vedo: Ci sono tre tipi di post-verità: le bugie, le maledette bugie e le fotografie

Alessandra AcocellaTra fotografia e scrittura: Barbara Kruger in Italia (1980 – 2002)

Sara MartinTracce di scena nelle immagini del fondo Rodrigo Pais

Federico MarziLe scritture dell’archivio fotografico: immagini, parole e digitale

Pausa: 12,30-14,30

Inizio: 14,30 Chair: Cristina Casero

Ylenia CaputoRidurre le distanze. La Generazione Z e l’immagine divistica italiana ai tempi dei social media

Giulia ContiOltre le soglie della fotografia: una riflessione sui rapporti tra immagine e testo nei social media

Paolo VillaI fotodocumentari di “Cinema nuovo”: parole e immagini per pedinare la realtà

Roberta ValtortaFotografia e parola: tentativi di avvicinamento

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il seminario prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

• È necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Università di Parma.
  • L’iscrizione e la partecipazione al seminario avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it

Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.

Oggetto della mail: Candidatura seminario Inchiostro argento pixel

Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 7 maggio 2023 ore 23:59

AMMISSIONE e CONVOCAZIONE AL SEMINARIO

L’ammissione al seminario verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre le ore 15.00 dell’8 maggio 2023

La giornata seminariale si svolgerà in presenza nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

Il completo espletamento del seminario porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento della giornata seminariale darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata l’attività del workshop, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione del seminario, D’inchiostro, d’argento, di pixel. Rapporto tra parola e fotografia nel mondo dell’immagine il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.