Il Centro Universitario Teatrale – CUT è un gruppo autogestito di studenti appassionati di teatro che si incontra con cadenza settimanale, presso la sede del CAPAS.
Il CUT di Parma si forma nel 1954 in seguito all’entusiasmo che la prima edizione del Festival Internazionale del Teatro Universitario, a Erlangen in Germania, suscita negli ambienti culturali cittadini e come risposta all’esigenza dell’ateneo parmense di avere una compagnia teatrale propria. Oggi il CUT svolge un ruolo importante nell’inclusione e nella formazione dove tutti hanno la possibilità di sperimentare e mettersi alla prova scoprendo sé stessi. Il percorso pensato per le studentesse e per studenti, anche alla prima esperienza, porta ad affrontare il teatro e i suoi linguaggi, attraverso pratiche laboratoriali guidate dall’attrice e formatrice Beatrice Baruffini e dai membri del Direttivo CUT, che mirano a svelare il teatro come un’arte e una disciplina complessa che tocca svariati ambiti tra loro interconnessi, dalla gestione del corpo e delle emozioni alla relazione con gli altri, dalla comprensione testuale alla capacità d’invenzione, dalla regia alla messa in scena.
Attraverso le pratiche relazionali del fare teatro sono inoltre sviluppate e rafforzate facoltà espressive e pre-espressive determinati nel processo di formazione personale individuale, al fine di accrescere competenze trasversali decisive non solo per ogni professione e attività ma determinati nella crescita personale di ogni individuo.
Come parte integrante e fattiva degli incontri è prevista la creazione dello spettacolo di fine anno accademico e la realizzazione di spettacoli per diverse progettualità.
Sono inoltre organizzate delle serate a teatro con interviste e discussioni sui temi trattati negli spettacoli, perché il teatro s’impara anche vedendolo, supportati da collaborazioni e da sconti che il CUT ha con gran parte dei teatri di Parma.
Info & Contatti
REFERENTI RESPONSABILI
Direttivo CUT
Beatrice Baruffini
Partecipando puoi:
Sviluppare
soft skills
Lavorare
in gruppo
Ultime News
Per rimanere sempre aggiornato sulle attività
del CUT – CENTRO UNIVERSITARIO TEATRALE
7 giugno 2024 – Esito didattico del laboratorio teatrale 2023-24
Insight Esito didattico del laboratorio teatrale 2023-24 del CUT dell’Università di Parma Nella Sala Prove del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS, in Vicolo Grossardi n. [...]
30 maggio 2024 – Il CUT partecipa al convegno nazionale “Per un’Università libera da molestie e violenze di genere” con “Desdemona come stai?”
Giovedì 30 maggio a partire dalle 9, si aprirà il convegno nazionale Per un’Università libera da molestie e violenze di genere. Ricerche, esperienze e proposte di intervento negli atenei italiani presso l’Aula Magna dell’Università di [...]
24 aprile 2024 – Il CUT partecipa all’happening notturno e itinerante per le strade della città per il 25 aprile
Mercoledì 24 aprile 2024 avrà luogo, a partire da Piazzale San Francesco, la Scorribanda antifascista, l’happening notturno e itinerante con artisti, musicisti, cori e performer per il 25 aprile, Festa della Liberazione. Parteciperanno all’iniziativa anche [...]
Vieni a scoprire la vasta gamma di attività che offriamo.
CORO | TEATRO | SOCIAL MEDIA | VIDEO | MUSICA | GIORNALISMO | ORCHESTRA | RADIO