Coro
dell'Università di Parma
Ildebrando Pizzetti

WebsiteMailFacebookYou TubeMembership

Il Coro dell’Università di Parma nasce nel 1968 per volontà di docenti e studenti che lo intitolano al compositore parmigiano Ildebrando Pizzetti (1880-1968).
Il Coro, guidato dal Maestro Ilaria Poldi dal 1994, esegue un repertorio che spazia dal Medioevo fino alla musica contemporanea, passando per il Rinascimento e il Barocco, ed è quindi profondamente caratterizzato dalla diversificazione dei repertori.
Il Coro dell’Università di Parma conta circa una trentina d’elementi ed è suddiviso in quattro sezioni a voci miste, composte da voci femminili, per Soprano e Contralto, e da quelle maschili, per Tenore e Basso.
Le prove si tengono settimanalmente nella sede del CAPAS e la maggior parte dei coristi non ha esperienza o studi di tipo musicale, l’unica capacità richiesta per partecipare è l’intonazione, le uniche condizioni richieste sono l’impegno e la costanza nelle prove e la disponibilità a prender parte ai concerti.
Negli anni il Coro Ildebrando Pizzetti ha collaborato con importanti istituzioni, ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali, ha tenuto concerti presso numerosi atenei, intensificando gli scambi culturali e organizzando dal 2008 Gaudeamus in Musica, una rassegna concertistica a cadenza annuale che vede protagonista il mondo musicale universitario.
Dallo stesso anno il Coro dell’Università di Parma ha intensificato le tournée all’estero, con concerti presso Università e Istituti Italiani di Cultura, rivestendo un crescente ruolo di rappresentanza anche a livello europeo.

Le ultime news


Restiamo in contatto


Scrivi utilizzando il form sottostante