Sguardi d’inclusione. Educazione alla visione del film in Sala

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, organizza e propone il ciclo d’incontri e di proiezioni SGUARDI D’INCLUSIONE. EDUCAZIONE ALLA VISIONE DEL FILM IN SALA, aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dell’Ateneo parmense.

Gli incontri, a cura di Michele Zanlari, si terranno nella Sala Polifunzionale del CAPAS e, a partire dall’approfondimento del film proposto in sala, daranno alle studentesse e agli studenti frequentanti, la possibilità di acquisire degli strumenti metodologici nell’ambito dell’analisi dell’opera audiovisiva, della sua distribuzione e della sua ricezione critica.

Gli studenti e le studentesse che partecipano al ciclo d’incontri hanno diritto all’entrata gratuita alle proiezioni dei film che sono parte integrante del programma Sguardi d’inclusione. Educazione alla visione del film in Sala.

La completa partecipazione alla progettualità nel suo insieme darà diritto al riconoscimento di 1 CFU per libere attività di partecipazione in ambito artistico e culturale.

DURATA

Il ciclo d’incontri si compone di sei incontri in aula, prevalentemente negli spazi del CAPAS, e sette proiezioni in sala come indicato nel programma a seguire.

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

CHI

Gli incontri a cura di Michele Zanlari prevedono, là dove segnalato, anche la presenza del regista in aula.

QUANDO

Gli incontri si terranno secondo il calendario sottoindicato, qualora dovessero esserci delle variazioni saranno prontamente comunicate ai partecipanti e alle partecipanti.

Giovedì 11 aprile

ore 21:00 Proiezione al Cinema Astra

Estranei (All of Us Strangers), scritto e diretto da Andrew Haigh (2023, 105’)

Martedì 16 aprile

ore 16:00-17:30 Incontro al CAPAS a cura di Michele Zanlari con la presenza del regista Fabio Mollo

ore 18:00 Proiezione al Cinema Astra

Semidei, regia di Alessandra Cataleta e Fabio Mollo (2023, 94’)

ore 21:00 Proiezione al Cinema Astra

Nata per te, regia di Fabio Mollo (2023, 113’)

Lunedì 22 aprile

ore 21:00 Proiezione al Cinema Astra

Orlando, My Political Biography, regia di Paul B. Preciado (2023, 98’)

Martedì 23 aprile

ore 16:00-18:00 Incontro al CAPAS a cura di Michele Zanlari con la presenza del regista Michele Rho

ore 21:00 Proiezione al Cinema Astra

Benvenuti in galera, regia di Michel Rho (2013, 73’)

Maggio, data da definire

ore 15:00-16:30 Incontro al Cinema Azeglio a cura di Michele Zanlari

ore 16:30 Proiezione al Cinema Azeglio riservata agli studenti e alle studentesse iscritte al ciclo d’incontri

Anatomia di una caduta, regia di Justine Triet (2023, 150’)

Maggio, data da definire

Titolo da definire

Gli incontri in presenza si svolgeranno prevalentemente nella Sala Polifunzionale del CAPAS, al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4.

Le proiezioni si terranno al Cinema Astra, in Piazzale Volta n. 3, o al Cinema D’Azeglio, in Via Massimo D’Azeglio n. 33, negli orari indicati, come da programma.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

• È necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea, triennale o magistrale, presso l’Università di Parma
  • Si può partecipare al ciclo d’incontri e di proiezioni senza conoscenze pregresse
  • L’iscrizione avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura fino all’esaurirsi dei posti a disposizione

Per iscriversi a Sguardi d’inclusione. Educazione alla visione del film in Sala è necessario inviare una mail entro e non oltre le ore 24.00 di lunedì 8 aprile 2024 all’indirizzo: capas@unipr.it

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti e le studentesse devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura Educazione alla visione del film in Sala
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 8/04/2024 ore 24:00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL CICLO D’INCONTRI

L’ammissione al Ciclo d’Incontri verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e alle studentesse selezionate.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 17:00 di martedì 9 aprile 2024.

Il completo espletamento del corso darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente e dalla studentessa nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

DOVE COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

La completa partecipazione alla progettualità nel suo insieme darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente e dalla studentessa nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

Una volta completata l’attività, gli studenti e le studentesse dovranno presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al progetto la Direttrice del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale.