CALL PER PROGETTO

SGUARDI CRITICI SULLA DANZA CONTEMPORANEA 2023. Un laboratorio universitario in collaborazione con ArtemisDanza e la rivista Danza&Danza

 

RIVOLTO A MAX 25 STUDENTI E STUDENTESSE DEL DIPARTIMENTO DUSIC, UNIVERSITA DI PARMA, CHE ABBIANO SVOLTO ALMENO UN ESAME RIGUARDANTE IL TEATRO E LE ARTI PERFORMATIVE

 

SCADENZA 19 APRILE 2023

 

La Compagnia Artemis Danza propone, la III edizione “Intersezioni – Incroci di arti performative & NEXT GENERATION/PARMA” dal 27 aprile al 13 giugno 2023, rassegne di danza e arti performative ambientate in location non teatrali e suggestive di Parma e provincia.

 

Grazie agli accordi con il CAPAS e alla collaborazione della rivista Danza&Danza, anche quest’anno prende avvio per il secondo anno consecutivo il laboratorio universitario “SGUARDI CRITICI SULLA DANZA CONTEMPORANEA”, un laboratorio di visione e scrittura offerto da Artemis Danza, rivolto a studenti e studentesse del Dipartimento DUSIC dell’Università di Parma che abbiano svolto almeno un esame riguardante il teatro e le arti performative.

 

Si tratta di stimolare l’incontro fra le giovani generazioni e le proposte della danza contemporanea  creando una sorta di redazione critica in erba, che si misuri con almeno 3 degli spettacoli in rassegna (cfr. il calendario qui di seguito) e ne restituisca una propria visione competente ma anche personale, in forma di recensioni per pubblicazione on-line: quelle giudicate più interessanti saranno pubblicate sul sito web di Danza & Danza in apposita rubrica dedicata alla formazione dello sguardo critico.

 

La Compagnia Artemis Danza offre ai partecipanti un breve ma denso percorso di formazione e confronto, che sarà condotto dalla giornalista Maria Luisa Buzzi – studiosa, critica di danza e direttrice della storica rivista Danza&Danza – e da Monica Casadei direttrice artistica e coreografa di Artemis Danza.

 

26 aprile Sala Prove del CAPAS, Vicolo Grossardi 4, 1° piano h. 14,30-17,30 formazione con Maria Luisa Buzzi. “Analisi simbolica di uno spettacolo di danza. Nozioni di scrittura critica, funzione della critica, il giornalismo di danza” preceduti dalla presentazione della rassegna e delle compagnie a cura di Monica Casadei. Introduce la prof.ssa Roberta Gandolfi, docente di Discipline dello Spettacolo e membro del Consiglio del CAPAS, Centro per le Arti e le Professioni dello Spettacolo dell’Università di Parma

 

15 maggio Sala Prove del CAPAS, Vicolo Grossardi 4, 1° piano h. 14,30-17,30 formazione con Maria Luisa Buzzi.

 

La Compagnia Artemis Danza offrirà inoltre ai partecipanti l’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli in programma e, in caso di necessità, potrà assistere i partecipanti nel raggiungimento delle location fuori città.

 

Il CAPAS riconoscerà 2 CFU di crediti per libere attività di partecipazione agli studenti che hanno preso parte al progetto e avranno inviato almeno 3 recensioni (di qualunque degli spettacoli), e 1 CFU a chi avrà invece inviato 1 o 2 recensioni.

 

L’iscrizione alla call potrà essere effettuata scrivendo alla mail capas@unipr.it entro e non oltre alla mezzanotte di mercoledì 19 aprile.

 

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il laboratorio prevede un numero massimo di 25 partecipanti.

 

REQUISTI PER ISCRIVERSI

  • Studenti e studentesse afferenti al Dipartimento DUSIC dell’Università di Parma che abbiano svolto almeno un esame riguardante il teatro e le arti performative
  • Lettera motivazionale

 

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.
  • Oggetto della mail: SGUARDI CRITICI SULLA DANZA CONTEMPORANEA 2023
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea (o Dottorato), recapito telefonico, unitamente a una breve lettera motivazionale.

 

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 19/04/2023 ore 24:00

 

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL LABORATORIO

L’iscrizione al laboratorio verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 15:00 del 21/04/2023

 

 CALENDARIO DI INTERSEZIONI 2023

 

Giovedì 27 Aprile 2023 – Palazzo Marchi h.21

in collaborazione con

Parma 360 Festival (in contemporanea con la mostra di Stefano Bombardieri)

la valorizzazione di Palazzo Marchi è curata da ArcheoVea Impresa Culturale

 

SHORT STORIES” coreografia di Michele Merola (MM Contemporary Dance Company)

Le Quattro Stagioni” coreografia di Aurelie Mounier (COB – Compagnia Opus Ballet)

Tosca VS Scarpia” coreografia di Monica Casadei (Compagnia Artemis Danza)

 

Giovedì 11 Maggio – Galleria San Ludovico h.21

in collaborazione con Parma 360 Festival (in contemporanea con la mostra di Elisa Seitzinger)

 

PLAY_BACH divertissement” coreografia di Manfredi Perego (BTT – Balletto Teatro di Torino)

My Duty, my brother” coreografie di Paola Lattanzi (Dance Haus+)

Callas un cuore infranto” coreografia di Monica Casadei (Compagnia Artemis Danza)

Behind you” coreografia di Adriano Bolognino (COB – Compagnia Opus Ballet)

 

Martedì 06 Giugno – Museo Cinese h.21

in collaborazione con Museo di Arte Cinese ed Etnografico

Prelude” coreografia di Luciano Padovani (Compagnia Naturalis Labor)

COREOFONIE- #LESACRE” coreografia di Raphael Bianco (EgriBiancoDanza + Mets)

Cho Cho San” coreografia di Monica Casadei (Compagnia Artemis Danza)

Caronte” coreografia di Mattia Molini (Compagnia Artemis Danza)

Incredible India” coreografia di Alessandra Pizza (Compagnia Artemis Danza)

 

Martedì 13 giugno – CUBO h.21

in collaborazione con CUBOParma

Riflesso” coreografia di Loredana Parrella (Twain. centro coreografico)

Concerto di Davide Zilli con i performer della Compagnia Artemis Danza per lo spettacolo “I Love you – Enzo

 

CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

 Il completo espletamento del laboratorio porterà ad acquisire 1 CFU/2 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

DOVE COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del laboratorio darà diritto all’acquisizione di 1/2 CFU che potranno essere inseriti dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata l’attività del laboratorio, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al progetto il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.