Da marzo a maggio è stato organizzato un ciclo di incontri, I mestieri del cinema, nell’ambito di Argento Vivo, programma di formazione permanente a cura dell’Assessorato alla Cultura rivolta agli over 55 iscritti alle biblioteche comunali, grazie alla collaborazione con il CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma.

Un ciclo di sei incontri per raccontare l’affascinante mondo del cinema dal punto di vista di chi lo fa: registi e attori, ma anche tutte le speciali professionalità che, pur senza essere in primo piano, rendono possibile la magia della settima arte.

Relatori saranno i ricercatori e dottorandi dell’Ateneo, insieme a loro Sara Martin, direttrice del CAPAS e Filiberto Molossi, giornalista della Gazzetta di Parma, che chiuderà la rassegna con un incontro dedicato al lavoro della critica cinematografica, proprio pochi giorni prima del Festival di Cannes, per cui sarà inviato.

Programma:

• Lunedì 11 marzo Directed by: la regia secondo Scorsese, Lynch, Spielberg

Carlo Ugolotti, Università di Parma

• Lunedì 18 marzo Campi piani e inquadrature: il linguaggio del cinema

Sofia Panza, Università di Parma

• Lunedì 8 aprile “Se mo’ me fingo un’altra, ecco che recito”. Attori, attrici e divismo nel cinema

Paolo Villa, Università di Parma

• Lunedì 15 aprile Il mestiere del montatore

Jennifer Malvezzi, Università di Parma

• Lunedì 22 aprile Anatomia di un mestiere dimenticato: il pittore-scenografo

Sara Martin, Università di Parma

• A maggio – data in via di definizione – Il lavoro del critico cinematografico

Filiberto Molossi, Gazzetta di Parma.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 15 presso l’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è rivolta agli utenti di Argento Vivo, cui saranno riservati in prenotazione un certo numero di posti, ma la partecipazione sarà comunque aperta al pubblico sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni sulla rassegna e sulle attività di Argento Vivo scrivere a: argentovivo@comune.parma.it