Dal 3 al 7 giugno 2024 si terrà all’Università di Parma la Summer School internazionale dal titolo Ecological Transformations: Ethics and Praxis in Environmental Humanities, coordinata dalla prof.ssa Gioia Angeletti (Università di Parma) in collaborazione con la prof.ssa Samantha Walton (Bath Spa University, UK) e finanziata dall’Ateneo attraverso il fondo W.I.D.E. (Ampliare la Didattica e l’Educazione Internazionali).

La Summer School mira a introdurre gli studenti di vari programmi di laurea magistrale dell’Università di Parma e dell’Università di Bath a questo campo di studio multi e interdisciplinare che unisce le discipline umanistiche, le scienze sociali e le scienze naturali, e i cui obiettivi includono la crescita di consapevolezza dell’urgenza delle politiche e delle questioni ambientali e stimolare un ampio ripensamento culturale su cosa significhi sostenibilità per il futuro. Le diverse tematiche citate sono state e saranno affrontate durante seminari e workshop online a partire dallo scorso marzo e poi nella tappa in presenza, a Parma (3-7 giugno 2024) e a Bath (17 al 21 giugno 2024).

Il CAPAS ospiterà nel pomeriggio del 5 giugno, dalle 15 alle 18, una delle tappe in presenza proiettando nell’Aula Polifunzionale, al 1° piano di Vicolo Grossardi n. 4, il film Delta (2022, 105’) per la regia di Michele Vannucci. L’incontro prevede, oltre alla proiezione, un momento introduttivo di discussione sul film e sulle tematiche rappresentate condotto da Carlo Ugolotti, dottorando in Cinema, Fotografia e Televisione dell’Università di Parma.

L’appuntamento è riservato ai soli 11 partecipanti alla Summer School Ecological Transformations: Ethics and Praxis in Environmental Humanities, precedentemente selezionati in base a criteri stabiliti da bando.

Per ulteriori informazioni si rimanda a: