Il CUT di Parma presente alla riapertura della Chiesa di CSAC

con il concerto-recital IL MUSEO SI SVELA di Daniele Ruzza

Domenica 9 novembre

 

Riapre al pubblico con tante novità la Chiesa del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma.

L’inaugurazione sarà domenica 9 novembre alle 10:00 all’Abbazia di Valserena e sarà seguita, alle 11:15, dal concerto-recital “Il Museo si svela di Daniele Ruzza (violino solo), per il primo appuntamento del ciclo Oltre le Opere / Dentro alla Musica – Intorno allo CSAC, che intreccia musica, parola e arte visiva in dialogo con il patrimonio dell’Archivio, in collaborazione con Orchestra Dedicata.

Il concerto inaugurale Il Museo si svela” intreccia brani di Biber, Vivaldi, Tartini e Verdi con letture di Bruno Barilli e Mario Lavagetto, a cura degli attori e delle attrici del CUT – Centro Universitario Teatrale di Parma che afferiscono al CAPAS e con la partecipazione di Faustino Stigliani.

La nuova esposizione permanente all’interno della Chiesa che verrà presentata offre un percorso inedito attraverso alcuni fra gli highlights degli oltre dodici milioni di pezzi custoditi nell’Archivio. L’allestimento, curato dallo CSAC, attraversa le cinque sezioni, Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo, valorizzando opere, oggetti e documenti raramente o mai esposti prima.

Pensato per lasciare libera la navata dell’Abbazia, l’intervento consente di ammirare la straordinaria architettura cistercense e, al contempo, di immergersi in un racconto visivo della creatività italiana del Novecento e del contemporaneo.

Per maggiori informazioni si rimanda a:  www.csacparma.itcsac@unipr.itservizimuseali@csacparma.it

 

L’immagine di copertina prevede la rielaborazione grafica della locandina promossa da CSAC.