Oxford University Orchestra

Sabato 16 Marzo 2024

Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/A)

La Oxford University Orchestra (OUO), rinomata per la sua eccellenza come principale ensemble studentesco dell’Università di Oxford, terrà un concerto a Parma il 16 marzo 2024 all’Auditorium Paganini con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Toscanini, per l’ultima tappa della sua tournée nel nord Italia che si svolgerà a marzo 2024. Gli altri concerti sono previsti a Milano, Bergamo, Cremona e Bologna.

Il CAPAS dell’Università di Parma ha fornito sostegno nella definizione dell’evento in città e l’Orchestra dell’Università di Parma supporterà logisticamente la parte strumentale del concerto, nell’ottica di una sinergica cooperazione internazionale tra le due orchestre.

I 60 musicisti di OUO, insieme alla direttrice ospite Cayenna Ponchione-Bailey, eseguiranno, oltre ai classici del repertorio sinfonico, opere musicali che celebrano il patrimonio musicale inglese e italiano, tra cui la prima esecuzione italiana di una sinfonia di Ruth Gipps (1921-1999), compositrice, oboista e pianista inglese di grande talento, e una nuova commissione della compositrice italiana Giulia Monducci, ex alunna a Oxford, sul tema della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico.

Il programma si aprirà quindi con Sŏlum di Giulia Monducci, proseguirà con l’ouverture-fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij e con la Sinfonia N. 2 in Si maggiore Op. 30 di Ruth Gipps e terminerà con la celebre Sinfonia N. 2 in Re maggiore Op. 73 di Johannes Brahms.

Il concerto è inserito all’interno della rassegna de La Toscanini Antiche Armonie Festival con il patrocinio del Comune di Parma.

I biglietti per il concerto (€ 25 in settore oro, € 20 in blu) sono già in vendita presso la Biglietteria della Fondazione Toscanini, Parco della Musica, via Barilla 27/A, Parma (0521/391339 – biglietteria@latoscanini.it), aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 (il giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18) e sul sito www.biglietterialatoscanini.it.