StudentMag: fuori dell’aula, oltre la città
StudentMag il nuovo laboratorio multimediale di giornalismo del CAPAS
Nasce StudentMag https://www.studentmag.unipr.it/ il nuovo laboratorio multimediale di giornalismo del CAPAS, pensato per le studentesse e gli studenti dell’Ateneo, dove poter esercitare la creatività e accrescere le competenze, lavorare in sinergia e con senso critico consapevole.
StudentMag nasce da un’idea progettuale che si sviluppa nel 2025 e affonda le sue radici nella mission e negli spazi del CAPAS dell’Università di Parma, come iniziativa aperta a tutti coloro che hanno il desiderio di raccontare ed informare.
StudentMag è una redazione aperta, un luogo di incontro e sperimentazione, dove si impara facendo: scrittura, interviste, podcast, video e social storytelling diventano strumenti per raccontare l’attualità dentro e fuori dall’Ateneo.
Dalle inchieste universitarie ai racconti culturali, dalle rubriche di intrattenimento agli speciali multimediali, StudentMag esplora i diversi volti della vita studentesca e della società, con lo sguardo fresco e originale di chi la vive in prima persona.
Diverse le rubriche COOL-tura, lo spazio interamente dedicato alla cultura e allo spettacolo, pensato per chi desidera orientarsi tra eventi, uscite editoriali, mostre, cinema, musica e teatro; UNI-verso, il contenitore dedicato al mondo universitario, uno spazio in cui condividere esperienze comuni, riflettere sulle difficoltà e aprire finestre su tutto ciò che rende speciale il periodo dell’Università; ZONA calda, la rubrica che si occupa di tutto ciò che riguarda l’attualità e il suo riflesso sulla vita quotidiana; LungoParma l’approfondimento che ha come fulcro la città e il territorio parmigiano; infine POV – Point of View che raccoglie storie e racconti attraverso gli occhi degli studenti e delle studentesse.
La struttura editoriale di StudentMag è curata da ex studenti insieme a studentesse e studenti del nostro Ateneo in qualità di Caporedattori. Insieme, sotto la supervisione dei giornalisti e docenti a contratto dell’Università di Parma, Benedetta Bragadini e Filiberto Molossi, guidano la redazione nella scelta dei temi, nell’elaborazione degli articoli e nel supporto alla scrittura.
Il sito di StudentMag è stato realizzato dal graphic & web designer Luca Bocedi, in concerto con la neonata redazione editoriale.
StudentMag, edito dal CAPAS dell’Università di Parma, è diretto da Francesca Bortoletti, Direttrice del Centro, nasce da un’idea progettuale di Sara Martin, Federico Marzi e Stefania Babboni.

