Riparte il laboratorio di VIDEOATENEO Educational Lab 2023

con un corso pratico per VIDEOMAKERS e un corso di SCRITTURA CINEMATOGRAFICA

scadenza iscrizioni 20 ottobre 2023

PROFESSIONE VIDEOMAKER e SCRITTURA CINEMATOGRAFICA – Videoateneo Educational Lab 2023

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, organizza e propone con il gruppo di VideoAteneo le attività di Videoateneo Educational Lab 2023, caratterizzate dal laboratorio “PROFESSIONE VIDEOMAKER e dal laboratorio diSCRITTURA CINEMATOGRAFICA – LIVELLO BASEaperto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo parmense.

OBBIETTIVI

I laboratori hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi del linguaggio audiovisivo e le tecniche d’uso dei principali strumenti professionali, nonché le nozioni che indirizzano verso la fase creativa del prodotto cinematografico e la stesura di una sceneggiatura.

Laboratori attivi rivolti quindi alla realizzazione di video professionali nell’ambito della comunicazione di eventi e spettacoli e alla stesura testuale di una sceneggiatura.

È possibile partecipare anche ad una sola fase del laboratorio, pur tenendo presente che gli argomenti, sottoelencati, saranno sviluppati per intero nell’ambito dell’anno accademico 2023-24.

• Dallo sviluppo di un’idea creativa, all’utilizzo di vari modelli di videocamere, microfoni, luci e supporti.
  • Dalla grammatica dell’immagine alle tecniche di ripresa.
  • Dal montaggio al sound design.
  • Introduzione al mestiere dello sceneggiatore.
  • Stesura del soggetto, del trattamento e della sceneggiatura.
  • La struttura in tre atti.
  • Il viaggio dell’eroe.

• Giovedì 30 novembre
  • Giovedì 7 dicembre
  • Giovedì 14 dicembre

Il calendario della 2da fase del LABORATORIO PROFESSIONE VIDEOMAKER e della 2da fase del LABORATORIO di SCRITTURA CINEMATOGRAFICA – LIVELLO BASE sarà pubblicato a inizio 2024

A CHI SI RIVOLGE

I laboratori sono rivolti a tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Parma che vedono nelle potenzialità del video uno strumento di indagine, comunicazione e lavoro.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è aperta ad un numero massimo di 12 nuovi partecipanti per il laboratorio PROFESSIONE VIDEOMAKER e 12 nuovi partecipanti per il laboratorio di SCRITTURA CINEMATOGRAFICA – LIVELLO BASE di che si affiancheranno ad un team di studenti esperti con funzioni di guida e coordinamento.

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico unitamente a una breve lettera motivazionale (specificando eventuali conoscenze pregresse e interesse sull’argomento).
  • Oggetto della mail: Candidatura Videoateneo – Professione Videomaker
  • Specificare il laboratorio d’interesse VIDEOMAKER o SCRITTURA CINEMATOGRAFICA
  • Si ricorda a tutti gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 20/10/2023 ore 24:00

CONVOCAZIONE AL LABORATORIO

L’iscrizione ai sopracitati laboratori verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 15:00 di lunedì 23 ottobre 2023.

Gli incontri si terranno nel laboratorio di montaggio e nella sala di posa di Videoateneo presso la sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4, PARMA.

ATTREZZATURA

Tutte le attrezzature richieste per il corso sono messe a disposizione da Videoateneo.

IMPORTANTE

Agli studenti che lo desiderano sarà offerta la possibilità di arricchire le proprie conoscenze partecipando, in piccoli gruppi, a progetti di produzione video di comunicazione culturale ed ottenere così l’esperienza che permetterà in breve tempo di entrare a far parte del team di produzione di Videoateneo.