STUDENTMAG

CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo

StudentMag è il nuovo laboratorio multimediale di giornalismo del CAPAS, inclusivo e in continuo divenire, pensato per le studentesse e gli studenti dell’Ateneo, dove poter esercitare la creatività e accrescere le competenze, lavorare in sinergia e con senso critico consapevole.

StudentMag è una redazione aperta, un luogo di incontro e sperimentazione, dove si impara facendo: scrittura, interviste, podcast, video e social storytelling diventano strumenti per raccontare l’attualità dentro e fuori dall’Ateneo.

La struttura editoriale di StudentMag è curata da ex studenti insieme a studentesse e studenti del nostro Ateneo in qualità di Caporedattori. Insieme, sotto la supervisione dei giornalisti e docenti a contratto dell’Università di Parma, Benedetta Bragadini e Filiberto Molossi, guidano la redazione nella scelta dei temi, nell’elaborazione degli articoli e nel supporto alla scrittura.

La partecipazione è a base volontaria, ma per chi lo richiede è possibile svolgere anche il tirocinio curriculare (per qualsiasi corso di laurea) per un massimo di 12 crediti, oppure ottenere CFU per libere attività di partecipazione.

StudentMag è pensato come una vera palestra per aspiranti giornalisti, ma anche come un laboratorio formativo per chi coltiva la passione per la scrittura e la comunicazione. Oltre al lavoro redazionale, offriamo competenze utili nella gestione di un sito web, nella creazione di contenuti social e nell’uso di tecniche di comunicazione. Per accompagnare il nuovo magazine è stato realizzato anche un sito completamente rinnovato, con una grafica fresca e intuitiva, pensato per valorizzare i contenuti multimediali e renderli facilmente accessibili a tutti.

Dalle inchieste universitarie ai racconti culturali, dalle rubriche di intrattenimento agli speciali multimediali, StudentMag esplora i diversi volti della vita studentesca e della società, con lo sguardo fresco e originale di chi la vive in prima persona.

Ogni studente è invitato a fare proposte, buttarsi, imparare facendo e soprattutto divertirsi innamorandosi di un mestiere affascinante: quello del giornalista!

L’incontro redazionale è fissato per il martedì pomeriggio per scegliere i temi da sviluppare e pubblicare la settimana successiva.

Info & Contatti

REFERENTI RESPONSABILI
Benedetta Bragadini e Filiberto Molossi

Partecipando puoi:

Sviluppare
soft skills

Lavorare
in gruppo

Ultime News

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività
di STUDENTMAG

Vieni a scoprire la vasta gamma di attività che offriamo.

CORO   |   TEATRO   |   SOCIAL MEDIA   |   VIDEO   |   MUSICA   |   GIORNALISMO   |   ORCHESTRA   |   RADIO