Prorogata a domenica 1 ottobre 2023 la mostra “Anselmo Ballester. Volti ingombranti” realizzata a CSAC in collaborazione con CAPAS

La mostra Anselmo Ballester. Volti Ingombranti, allestita nella Sala delle Colonne dell’Abbazia di Valserena al Centro studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma è stata prorogata fino a domenica 1 ottobre.

La mostra, esito di una ricerca congiunta tra CSAC e CAPAS dell’Università di Parma, è volta ad approfondire le soluzioni grafiche e pittoriche espresse nei manifesti cinematografici di Anselmo Ballester, il cui fondo, conservato presso CSAC, conta oltre duemila pezzi tra schizzi, bozzetti, locandine e manifesti.

La mostra Anselmo Ballester. Volti Ingombranti, a cura di Stefania Babboni e Elisa Bini, è focalizzata sull’ultimo periodo dell’attività dell’artista, caratterizzata dalla ripresa di scritture e di esperienze sperimentate in precedenza, suggerendo attraverso una stesura solo apparentemente realistica la complessità delle simbologie e dei riferimenti aggiornati, optando per una nuova strada sperimentale. La ricerca si è concentrata sulla produzione degli anni del Dopoguerra, sul manifesto come emanazione del film e mezzo autonomo capace di trasmettere allo spettatore il senso della trama cinematografica a livello emozionale, creando nel contempo attesa e ricordo.

L’indagine sull’archivio ha permesso di comprendere il processo creativo di Anselmo Ballester, che viene riproposto in mostra attraverso l’esposizione di bozzetti, schizzi e disegni accanto a locandine e manifesti di grande formato.

A corredo dell’esposizione, realizzato dalle curatrici e dal gruppo di VideoAteneo del CAPAS, un video caratterizzato da una precisa scelta di montaggio da cui emergono parole e riflessioni personali di Anselmo Ballester “inventore di racconti manifesti”.

Anselmo Ballester. Volti ingombranti

a cura di Stefania Babboni e Elisa Bini

23 giugno – 1 ottobre 2023

Sala delle Colonne