PROROGA CALL scadenza 4 dicembre 2025

 

Critica operistica e storytelling digitale

CAPAS – Seminari della narrazione

 

20 posizioni massimo

 

IN RAGIONE DELLA PROROGA: Candidature aperte fino al 4 dicembre 2025

 

All’interno della progettualità Seminari della narrazione che il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma intende promuovere nei prossimi mesi, con l’intento di favorire percorsi formativi dedicati a sviluppare le competenze nel raccontare storie con approcci di metodo variegati e attraverso varie discipline quali la fotografia, il teatro e la scrittura, il CAPAS organizza e propone il ciclo seminariale teorico pratico dal titolo Critica operistica e storytelling digitale, aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.

 

OBIETTIVI

Il ciclo seminariale teorico pratico, a cura di Valentina Anzani, dal titolo Critica operistica e storytelling digitale, previsto negli spazi del CAPAS, da dicembre 2025 a marzo 2026, propone un percorso che integra analisi critica dello spettacolo d’opera e produzione di contenuti social.

L’obiettivo è sviluppare uno sguardo consapevole e argomentato sulle pratiche sceniche e musicali, e allo stesso tempo acquisire competenze nell’uso dei formati contemporanei della comunicazione social Instagram, YouTube, TikTok.

Il percorso sarà costruito in equilibrio tra:

  • Competenze critiche (osservazione dello spettacolo, parametri di giudizio, costruzione di una recensione);
  • Competenze di divulgazione sui social (linguaggi delle piattaforme, scelta dei formati, tecniche di base di realizzazione grafica e video).

 

La struttura del percorso prevede:

  1. Sguardo critico sull’opera
    Elementi per analizzare regia, interpretazione, drammaturgia scenico-musicale, rapporto tra testo, musica e gesto.
  2. Scrivere la recensione breve
    Dalla percezione al discorso argomentato: struttura, chiarezza, sintesi.
  3. Dalla recensione alla comunicazione pubblica
    Come tradurre un contenuto analitico in una forma accessibile per il pubblico contemporaneo: uso dei social, specifiche tecniche sui formati, uso dei programmi di montaggio video e realizzazione grafica.
  4. Laboratorio pratico
    Visione dello spettacolo / esercitazione di scrittura / produzione di un contenuto digitale (post testuale, carosello o breve video).

 

OUTPUT ATTESI

  • Una recensione critica breve (max 1.500 caratteri).
  • Un contenuto social collegato, reale o simulato, destinato a un pubblico non specialistico.

 

CHI

Il ciclo seminariale teorico pratico sarà tenuto dalla fondatrice di OperaMeet Valentina Anzani musicologa, divulgatrice e consulente di comunicazione per istituzioni musicali e teatrali.

 

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il ciclo seminariale teorico pratico prevede un numero massimo di 20 partecipanti ammessi.

 

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del percorso nella sua interezza porterà ad acquisire 2 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

 

DURATA SEMINARIO TEORICO PRATICO

Il ciclo seminariale teorico pratico prevede 20 ore di didattica frontale, a cui si aggiungono le ore di rielaborazione pratica personale, in programma da dicembre a marzo.

Le lezioni della durata di 2 ore ciascuna, si terranno in presenza dalle ore 15:00 alle ore 17:00, per 10 incontri frontali, secondo il seguente calendario:

  1. Giovedì 11/12/2025
  2. Lunedì 26/01/2026 (la lezione del 19/01/2026 è sostituita con la lezione di lunedì 26 gennaio)
  3. Giovedì 29/01/2026
  4. Giovedì 05/02/2026
  5. Giovedì 12/02/2026
  6. Lunedì 16/02/2026
  7. Giovedì 05/03/2026
  8. Lunedì 09/03/2026
  9. Lunedì 16/03/2026
  10. Giovedì 26/03/2026

Qualora il calendario dovesse subire variazioni, le stesse saranno prontamente comunicate.

 

REQUISTI

  • Si può partecipare al ciclo seminariale teorico pratico senza conoscenze pregresse.
  • È necessario essere iscritti ad un corso di laurea, triennale o magistrale, presso l’Università di Parma.

 

COME PARTECIPARE E INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Per inoltrare la propria candidatura è necessario inviare una e-mail con breve lettera motivazionale, entro e non oltre le ore 23.59, di giovedì 4 dicembre 2025.
  • Nella mail andrà indicato: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico.
  • L’iscrizione al ciclo d’incontri avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura fino all’esaurirsi dei posti a disposizione.
  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura Critica operistica e storytelling digitale
  • Si ricorda a tutti gli studenti e le studentesse di utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.

 

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

IN RAGIONE DELLA PROROGA, la scadenza per l’invio delle candidature è fissata al: 04/12/2025 ore 23:59

 

AMMISSIONE AL SEMINARIO TEORICO PRATICO

L’ammissione al ciclo seminariale teorico pratico verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

In ragione della proroga della call, la convocazione avverrà entro e non oltre venerdì 05/12/2025 ore 15:00

 

DOVE

Gli incontri in presenza si svolgeranno, nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

 

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del ciclo d’incontri seminariali darà diritto all’acquisizione di 2 CFU che potrà essere inserito dagli studenti e dalle studentesse nelle attività a libera scelta in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

 

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Una volta completata l’attività, gli studenti e le studentesse dovranno presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al ciclo seminariale teorico pratico Critica operistica e storytelling digitale la Direttrice del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.