#immaginAZIONI – Per le pari opportunità
Grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna partono le iniziative di una rete territoriale di
stakeholder uniti per costruire il cambiamento culturale, partendo dalle scuole,
dalle famiglie e dalla comunità.
La conferenza stampa del 9 ottobre 2025 segna l’inizio ufficiale di progetto #immaginAZIONI. Per le pari opportunità, supportato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dal Comune di Langhirano in qualità di capofila, insieme a una rete territoriale che coinvolge il Comune di Bedonia, il Comune di Fornovo di Taro, il Comune di Pellegrino Parmense, oltre a partner istituzionali e sociali come l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo CAPAS dell’Università di Parma, l’Ufficio Scolastico Regionale ER – Ufficio IX – Sede di Parma, l’Associazione Italiana Donne Medico di Parma, Comunità Solidale Parma, Federmanager Parma, Fidapa BPW Italy Parma, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Parma e Stati Generali delle Donne.
Il progetto, selezionato e finanziato nell’ambito del Bando regionale per le pari opportunità 2025–2026, punta a contrastare stereotipi, discriminazioni e diseguaglianze di genere, partendo dalle scuole e da chi può generare il cambiamento: bambine, bambini, ragazze, ragazzi e le loro famiglie.
Il progetto #immaginAZIONI è rivolto a tutte le fasce d’età giovanile grazie ai suoi laboratori dedicati: #immaginAZIONI Kids è l’azione rivolta ai nidi e alle scuole dell’infanzia, mentre #immaginAZIONI Young si rivolge invece alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, oltre che ai centri di aggregazione giovanile.
Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma è lieto di partecipare al progetto corale #immaginAZIONI che prevede il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni a confronto con gli studenti e le studentesse dell’Università di Parma, con l’obbiettivo di stimolare una sinergica riflessione, muovere domande e sollecitare risposte che saranno tradotte e veicolate da un approccio creativo e multimediale.



