Parma e l’Altrove. Le Vie Antiche oggi
“UN LOGO PER L’ALTROVE”
CALL RIVOLTA A GIOVANI TRA I 16 E I 30 ANNI
Scadenza il 20/08/2025
Creazione di un logo per il progetto Parma e l’Altrove
La call “Un logo per l’Altrove” rivolta a giovani, tra i 16 e 30 anni, residenti o domiciliati a Parma e provincia, intende sollecitare la creatività e la riflessione sui processi e le pratiche legate alle Antiche Vie di Parma e del suo territorio, con la creazione di un logo per il progetto “Parma e l’Altrove. Le Vie Antiche oggi”.
CONTESTO
Il progetto “Parma e l’Altrove” vuole (ri)connettere luoghi e persone, presente e passato, memoria e percezione contemporanea dell’abitare oggi Parma, attraverso una lente specifica, quella delle connessioni tra saperi, processi e pratiche legati alle Antiche vie, che riverberano a Parma e nel suo territorio.
Due sono le principali questioni e domande.
La prima: cosa sappiamo e qual è il nostro immaginario dei Paesi attraversati dalle Antiche vie e che ora sono al centro di processi migratori, vie di fuga, guerre, cambiamenti climatici, attenzione geopolitica. Sono lontani e, insieme, sono vicini più che mai attraverso le cronache, i mass-media, i social, e i “nuovi” abitanti che da lì provengono.
E la seconda: come possiamo riflettere sulla nostra quotidianità e le nostre categorie proprio grazie all’incontro con questo Altrove, e di cui si ritrovano tracce in luoghi, storie e presente di Parma? Acquisire una consapevolezza “sensibile” di queste dimensioni multiscalari, sincroniche e diacroniche permette, infatti, di comprendere e sentirsi capaci di agire sul proprio presente.
Tra la memoria e Parma oggi c’è uno spazio (fatto del presente, di narrazioni, quotidianità, interconnessioni) e noi lavoreremo su quello. Lavoreremo attraverso i nostri corpi che esperiscono l’urbano, proponendo a tutti/e i cittadini/e un percorso poetico e poietico con l’Altrove.
Aprire a nuove direzioni di dialogo tra le persone e gli spazi della loro quotidianità, a partire dalle vie antiche e dalle pratiche sapienti della città, connesse con la produzione, il viaggio e l’uso: con gli abitanti si indaga il presente della loro quotidianità in rapporto ad un ambiente urbano sempre più in cambiamento, dove l’altrove e gli altri sono qui, dove storicamente questo altrove si intreccia con Parma anche attraverso i processi di produzione, conservazione, distribuzione e uso.
C’è bisogno di sviluppare una riflessività sulle proprie percezioni e categorie. Di costruire contesti di decompressione, di confronto, di esplorazione sensibile. Con i cittadini/e si indagheranno gli immaginari, si farà esperienza degli etnorama e delle narrazioni transnazionali di Parma, così come di botteghe e attività produttive storiche legate alle spezie e alla bachicoltura, e si tracceranno linee per una rigenerazione della relazione tra corpo, luogo e tempo, valorizzando le pratiche etnografiche ed artistiche come motori per la creazione di legami comunitari, consapevolezza, sguardo critico-riflessivo e per la diffusione culturale.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
– Possono partecipare giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni di tutte le nazionalità e provenienze che risiedono o sono domiciliati a Parma o nei Comuni del territorio parmense.
– Il logo potrà essere presentato individualmente o in team di massimo tre persone
– Il logo dovrà pervenire esclusivamente in formato digitale inviando il materiale richiesto alla responsabile del progetto: sabrina.tosicambini@unipr.it
– La scadenza per la presentazione del logo è fissata alle ore 12.00 del 20 agosto 2025
– La comunicazione di vincita sarà inviata entra il 29 agosto 2025.
MATERIALI RICHIESTI
I/le partecipanti sono invitati/e a presentare in formato PDF i seguenti elementi:
– file 1: logo creato
– file 2: descrizione del concept creativo che ha ispirato il logo, corredato da una breve presentazione di sé stessi
– file 3: indicazione del font utilizzato ed eventuali variazioni proposte, Palette colori completa insieme ad almeno due esempi di applicazione del logo (locandine, gadget, ecc.)
CRITERI DI VALUTAZIONE
Le proposte saranno valutate in base ai seguenti criteri:
– Originalità e Distintività: Capacità di creare un logo unico e riconoscibile
– Efficacia Comunicativa: Chiarezza del messaggio e capacità di comunicare gli elementi portanti del progetto
– Coerenza: Coerenza del logo proposto con le tematiche del progetto
GIURIA
La giuria sarà composta dal team del progetto: Sabrina Tosi Cambini (responsabile scientifico), Gioia Angeletti (Unipr), Alessandro Arrighetti (Unipr), Deborah Beghé (Unipr), Francesca Bigliardi (Migrantour-Centro Interculturale), Nadia Breda (Unifi), Renato Bruni (Unipr), Tsetsegbaatar Chuluunbaatar (Unipr), Martina Giuffrè (Unipr), Maria Cristina Quagliotti (Complesso Monumentale della Pilotta), Antonio Iacovino (Istituto Scienze Umane), Anna Mambrioni (ASP Parma), Maria Molinari (Unipr), Davide Persico (Unipr), Rosy Pippa (Migrantour-Centro Interculturale), Diego Saglia (Unipr), Domenico Sgromo (ASP Parma), Delfina Stella, Mario Turci (Unipr) in collaborazione con il CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo Unipr
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni o specifiche sulla progettualità si può scrivere alla responsabile di progetto, prof. ssa Sabrina Tosi Cambini, all’indirizzo mail sabrina.tosicambini@unipr.it

