Non solo 25 novembre: azione performativa Cara Desdemona e workshop di restituzione finale del CUT d’Ateneo

Arriva a realizzazione il progetto Cara Desdemona, tra i vincitori del bando Non solo 25 novembre edizione 2023, dedicato a promuovere azioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, promosso dal CUG dell’Ateneo, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Sabato 25 novembre, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Cara Desdemona realizzerà un’azione performativa a carattere diffuso e itinerante nello spazio urbano, in forma di arte relazionale che interpella cittadine e cittadini. Le studentesse e gli studenti del CUT, Centro Universitario Teatrale dell’Ateneo di Parma, attraverseranno le vie e i quartieri della città in veste di postini teatrali, per consegnare ai passanti una lettera di Desdemona, la sposa di Otello, protagonista femminile del famoso dramma di Shakespeare, uccisa per mano di lui: è la figura archetipica di colei che, nell’immaginario teatrale, condensa il dramma sociale della violenza contro le donne.

I postini teatrali inviteranno chi vuole a rispondere a Desdemona nel modo a loro più congeniale: a loro volta una lettera, o una mail all’indirizzo caradesdemona@gmail.com, o un messaggio al profilo social dedicato @caradesdemona o all’hashtag #caradesdemona.

Cara Desdemona gode della collaborazione progettuale, logistica e amministrativa del CAPAS-Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma, e nasce da una co-ideazione delle ragazze e dei ragazzi del CUT-Centro Universitario Teatrale sotto la supervisione della responsabile scientifica prof.ssa Roberta Gandolfi. L’azione performativa del 25 novembre è frutto di mesi di ricerca-azione: ad una prima fase di auto-formazione sul tema, grazie a una serie di incontri con il Centro Antiviolenza di Parma e ad una ricognizione di repertori e raccolte di testimonianze legate alla violenza contro le donne, è seguita una seconda fase dove l’esplorazione collettiva sul tema della violenza di genere si è fatta percorso teatrale laboratoriale che ha visto coinvolti le studentesse e gli studenti del CUT sotto la guida della regista e formatrice teatrale Beatrice Baruffini. Il confronto creativo ed emotivo con il tema indagato ha consentito una riflessione complessa e ha dato vita ad una drammaturgia relazionale che utilizza con creatività i registri del teatro per aprire fra il gruppo eterogeneo delle studentesse e degli studenti, e con tutte e tutti coloro che si incontreranno il 25 novembre, spazi di pensiero, riflessione e empatia e confronto.

Il 14 dicembre 2023 negli spazi del CAPAS si svolgerà poi un Workshop di restituzione finale aperto a tutta la cittadinanza, studentesca e non. Al cento del workshop l’elaborazione dell’esperienza che il progetto Cara Desdemona ha saputo generare; verranno condivise le lettere e i feedback ricevuti, le risonanze generate dall’azione performativa del 25 novembre, e vi sarà occasione per condividere l’esperienza vissuta e per esplorare le consapevolezze acquisite.