ITALIAN COUNCIL

WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME

TARONI-CIVIDIN. PERFORMANCE, VIDEO E EXPANDED CINEMA (1977-1984)

CAPAS, 1° piano. Vicolo Grossardi 4

20 SETTEMBRE 2023, ORE 10-13

Il 20 settembre dalle ore 10 alle ore 13 l’Aula Polifunzionale del CAPAS ospiterà l’Italian Council con il Workshop di presentazione del volume Taroni-Cividin. Performance, Video e Expanded Cinema (1977-1984)

EVENTO – WORKSHOP DI PRESENTAZIONE AL CAPAS

Il workshop di presentazione del volume avverrà al CAPAS il 20 settembre e coinvolgerà Jennifer Malvezzi, Cristina Casero e Alessandra Acocella dell’Università di Parma e l’artista Roberto Taroni.

Il Workshop al CAPAS segue a un ricco programma di eventi in Europa e in Nord America che hanno avviato nuove interessanti riflessioni storiche e teoriche sull’opera di entrambi gli artisti, insieme ad approfondimenti culturali, creando occasioni per ripercorrere la storia che il duo ha condiviso con istituzioni come il Franklin Furnace di New York, il MAC – Musée d’art contemporain di Lione,  il MKHA – Museum van Hedendaagse Kunst  di Anversa, tutte istituzioni che hanno anche generosamente aperto i propri archivi al progetto. Insieme a queste, anche altre istituzioni vicine alle molteplici finalità di questo importante progetto editoriale, come l’Eye Filmmuseum di Amsterdam, il LADA – Live Art Development Agency di Londra, il Museo del Novecento di Milano, il FilmForum di Udine e il CAPAS dell’Università degli Studi di Parma.

Una tra le più interessanti esperienze sperimentali della scena europea anni ‘70 e ‘80 rivive in un volume.

Taroni-Cividin. Performance, Video e Expanded Cinema (1977-1984), edito da Silvana Editoriale e curato da Jennifer Malvezzi e Flora Pitrolo, riporta nel discorso artistico contemporaneo la complessità e la ricchezza del lavoro di Luisa Cividin e Roberto Taroni, tra i più interessanti artisti sperimentali della scena europea tra gli anni Settanta e Ottanta.

Il volume, realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council e al programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) dell’Università di Udine, è primo contributo organico che mette in luce, ripercorre e rivaluta in chiave contemporanea il lavoro del duo Taroni-Cividin, la cui produzione spazia tra arti performative, video, intermedia art e installazione site-specific.

Il volume racchiude al suo interno nuovi contributi teorico-analitici, testi d’artista di Luisa Cividin e Roberto Taroni e testi critici del periodo: un’operazione d’insieme volta sia alla ricostruzione storica del clima estetico, critico e discorsivo dell’epoca sia alla valorizzazione contemporanea dell’opera di Taroni-Cividin.

Di imprescindibile valore la scelta del materiale visivo che occupa una parte sostanziale del volume, composto da fotografie e fotogrammi, ma anche da disegni e scritti preparatori, utili per apprezzare e per cogliere a pieno il ruolo svolto da Taroni-Cividin permettendo ai lettori di poter comprendere e stimare la loro opera.

GLI ARTISTI

Taroni-Cividin

Roberto Taroni e Luisa Cividin iniziano a lavorare insieme nel 1977 con progetti di installazioni e performance e nel 1978 vengono invitati alla Seconda Settimana Internazionale dello Spettacolo a Bologna. Da allora, e fino allo scioglimento del duo nel 1984, sono stati tra gli artisti più significativi che hanno lavorato tra performance, video e cinema espanso. Il loro lavoro è stato presentato al Symposium d’Art Performance di Lione, Folkwang Museum di Essen, Koelnischer Kunstverein di Colonia, ICA di Londra, ICC di Anversa, Franklin Furnace di New York, Watari Gallery di Tokyo.

La presentazione si svolgerà in presenza nella sede del CAPAS

Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo-CAPAS dell’Università di Parma

Vicolo Grossardi n. 4, 1° piano

Aula polifunzionale

ore 10-13

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il laboratorio prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

Studenti e studentesse del II e del III anno del Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Università di Parma.

L’iscrizione e la partecipazione al laboratorio avverranno in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: giulia.govicavani@unipr.it

Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.

Oggetto della mail: Candidatura Italian Council 20 settembre 2023

Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico.

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 17 settembre ore 24.00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL LABORATORIO

L’iscrizione al laboratorio verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: 18 settembre

CFU

Il completo espletamento dell’evento porterà ad acquisire 1 CFU in carriera studenti.

Nel caso della partecipazione al workshop in oggetto non sarà necessario fare richiesta di CFU a CAPAS, ma avverrà sulla base dell’iscrizione allo stesso.

In calce: Taroni-Cividin, Decalage, 1981, foto di Gianni Melotti