I MESTIERI DEL FUMETTO GIORNATA DI STUDIO 5 OTTOBRE 2023 – CALL APERTA

Giovedì 5 ottobre 2023, ore 10.00-17.00

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

Vicolo Asse, 5, 43121, Parma

La giornata di studi I mestieri del fumetto vedrà ricercatori universitari e fumettisti confrontarsi sul mondo della nona arte. Si parlerà di tutte le professioni impiegate nel settore, dal disegnatore al critico, dallo sceneggiatore all’editore. L’obiettivo sarà scoprire le molteplici anime di un linguaggio con cui è possibile affrontare ogni argomento e genere.

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma riconoscerà 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo iscritti ai corsi di laurea in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale e in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative che prenderanno parte alla giornata di studi, prevista giovedì 5 ottobre presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, in Vicolo delle Asse 5 a Parma, secondo il seguente programma:

10.00-10.30

Saluti e introduzione di Caterina Dacci, Gruppo Snif e Biblioteca

10.30-11.30

Prima sessione: Fumetto e informazione

Intervengono: Leo Ortolani, Andrea Plazzi e Caterina Dacci

Modera: Dario Boemia

11.30-12.30

Seconda sessione: Le professioni del fumetto

Intervengono: Sonno, Tito Faraci e Nicoletta Mandolini

Moderano: Maya Quaianni e Carlotta Vacchelli

12.30-14.30

Pausa pranzo

14.30-15.30

Terza sessione: Fumetto e società

Intervengono: Pat Carra, Cristina Portolano e Eva Van de Wiele

Modera: Alessia Mangiavillano

15.30-16.30

Quarta sessione: Il fumetto e le nuove tecnologie

Intervengono: Cristina Portolano, Giorgio Busi Rizzi e Matteo Gaspari

Modera: Rodolfo Dal Canto

16.30-17.00 Conclusioni

La frequenza completa della giornata di studi porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

L’iscrizione alla call potrà essere effettuata scrivendo alla mail capas@unipr.it entro e non oltre la mezzanotte di venerdì 29 settembre.

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il laboratorio prevede un numero massimo di 15 partecipanti.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

• Studenti e studentesse dell’Università di Parma iscritti ai corsi di laurea in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale e in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative
  • L’iscrizione e la partecipazione alla giornata di studi avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.
  • Oggetto della mail: Candidatura I mestieri del fumetto
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 29/09/2023 ore 24:00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL LABORATORIO

L’iscrizione alla giornata di studi verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 15:00 del 03/10/2023

La giornata di studi I mestieri del fumetto si terrà giovedì 5 ottobre presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, in Vicolo delle Asse 5 a Parma.

CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento della giornata di studi porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

DOVE COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento della giornata di studi darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata la giornata di studi, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione alla giornata di studi I mestieri del fumetto il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.