DAL FOTOGRAMMA AL GIORNALE:

EVENTI DELLA STORIA PASSATA E DELL’ATTUALITÀ

Laboratorio con incontri seminariali organizzato e proposto dal CAPAS dell’Ateneo di Parma

 

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone il laboratorio DAL FOTOGRAMMA AL GIORNALE: EVENTI DELLA STORIA PASSATA E DELL’ATTUALITÀ, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo.

 

OBBIETTIVI

Il laboratorio DAL FOTOGRAMMA AL GIORNALE: EVENTI DELLA STORIA PASSATA E DELL’ATTUALITÀ, previsto negli spazi del CAPAS da novembre a dicembre 2023, intende ripercorrere le fasi che portano il fotografo dallo scatto fotografico all’acquisizione del fotogramma per la pubblicazione, passando dalla scelta del soggetto all’inquadratura, dal formato all’esposizione, senza trascurare la fase che conduce alla proposta per l’editore.

L’acquisizione di un’immagine, tra le tante possibili immagini, è uno sguardo rispetto ai molteplici possibili sguardi, è un’idea rispetto a tante possibili idee.

Il laboratorio sarà dunque un’occasione per ottenere nozioni e competenze fotografiche e al contempo sarà un momento di confronto e riflessione sulle potenzialità che la fotografia offre oggi come nel passato.

La fotografia dunque come risultato dell’idea, della tecnica e della capacità di comunicazione che il più delle volte non può prescindere dalle esigenze della committenza che inevitabilmente, ieri come oggi, indirizza verso alcune scelte.

Guardando a diversi casi studio del passato e del presente si affronterà dunque come eseguire, scegliere, proporre fotografie ai tempi della sovraesposizione mediatica.

 

CHI

Il laboratorio sarà tenuto dal fotografo e fotoreporter Edoardo Fornaciari.

 

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il laboratorio prevede un numero massimo di 30 partecipanti ammessi.

 

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del laboratorio di 25 ore nella sua interezza porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

 

DURATA WORKSHOP

Il laboratorio di 20 ore di didattica frontale, in programma da novembre a dicembre, avrà cadenza bisettimanale fissa, il martedì e il giovedì.

Le lezioni della durata di 2 ore ciascuna, si terranno in presenza dalle ore 16:00 alle ore 18:00, per 10 incontri frontali, secondo il seguente calendario:

  • Martedì 07/11/2023
  • Giovedì 09/11/2023
  • Martedì 14/11/2023
  • Giovedì 16/11/2023
  • Martedì 21/11/2023
  • Giovedì 23/11/2023 
  • Martedì 28/11/2023
  • Giovedì 30/11/2023
  • Martedì 05/12/2023
  • Giovedì 07/12/2023

Qualora il calendario dovesse subire variazioni, le stesse saranno prontamente comunicate.

 

REQUISTI

  • Si può partecipare al laboratorio senza conoscenze pregresse.
  • È necessario essere iscritti ad un corso di laurea, triennale o magistrale, presso l’Università di Parma.
  • L’iscrizione al laboratorio avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

 

COME PARTECIPARE E INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Per inoltrare la propria candidatura è necessario inviare una e-mail, entro e non oltre le ore 24.00, di domenica 29 ottobre 2023.
  • Nella mail andrà indicato: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico.
  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura laboratorio DAL FOTOGRAMMA AL GIORNALE
  • Si ricorda a tutti gli studenti di utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.

 

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al: 29/10/2023 ore 23:59

 

AMMISIONE AL WORKSHOP

L’ammissione al workshop verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre il: 6/11/2023 ore 15:00

 

DOVE

Gli incontri in presenza si svolgeranno, nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

 

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del laboratorio darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

 

Una volta completata l’attività del laboratorio, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

 

A fronte della provata partecipazione del laboratorio, DAL FOTOGRAMMA AL GIORNALE: EVENTI DELLA STORIA PASSATA E DELL’ATTUALITÀil Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.