Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS propone un tirocinio curricolare, per studenti e studentesse dell’Università di Parma, all’interno delle attività del Laboratorio Social CAPAS, volto a fornire competenze mediante progetti impostati sui moderni codici comunicativi dei social media, utilizzati e sperimentati con consapevolezza e competenza.
Il Laboratorio del gruppo Social CAPAS apre le selezioni per massimo di 3 tirocini formativi dedicati alla gestione dei social media, alla definizione della strategia di comunicazione e alla creazione di contenuti per valorizzare l’anima culturale della città di Parma.
Il tirocinio si svolgerà a partire dalla metà di ottobre e ai tirocinanti verranno riconosciuti fino a un massimo di 12 CFU.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
- Gestione dei canali social (piano editoriale, calendario, pubblicazione, community management).
- Sviluppo della strategia comunicativa (target, tono di voce, obiettivi, KPI, campagne).
- Creazione contenuti (copywriting, foto/video, grafiche, format per Stories/Reel/Shorts).
- Copertura e storytelling di eventi culturali in città.
- Monitoraggio performance e report periodici.
- Coordinamento con partner, istituzioni e operatori culturali del territorio.
DURATA TIROCINIO
Per ogni studente e studentessa partecipante la durata del tirocinio è prevista per 300 ore, equivalenti a 12 CFU, oppure 150 ore, equivalenti a 6 CFU, a seconda di quanto previsto dal piano di studi dei rispettivi corsi di laurea indicati.
NUMERO PARTECIPANTI
Il tirocinio curricolare prevede un numero massimo di 3 partecipanti.
DOVE
Il tirocinio formativo si svolgerà prevalentemente nella sede del CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma, al primo piano di Vicolo Grossardi 4, a Parma.
REQUISTI PER ISCRIVERSI
La proposta di tirocinio è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti iscritti all’Università di Parma, anche senza esperienze pregresse, tra i requisiti richiesti si segnalano:
- Interesse forte per comunicazione, cultura e territorio.
- Ottima padronanza dell’italiano scritto e capacità di sintesi.
- Interesse nell’uso operativo dei principali social (Instagram, Facebook, TikTok, YouTube) e nozioni base di copywriting/storytelling.
- Organizzazione, precisione, attitudine al lavoro in team e sul campo (eventi).
COME CANDIDARSI
Per inviare la propria candidatura è necessario:
- inviare una mail entro e non oltre le ore 24.00 di Domenica 28 settembre 2025 all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it utilizzando l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione (es nome.cognome@studenti.unipr.it)
- oggetto della mail: Candidatura Tirocinio Social CAPAS
- indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e tipologia di corso frequentato, recapito telefonico
- Allegare alla mail i seguenti materiali in un unico PDF: CV aggiornato e una breve lettera motivazionale (max 200 parole).
COLLOQUIO ORALE
- La convocazione al colloquio delle candidature idonee avverrà entro e non oltre le ore 13:00 di lunedì 29 settembre 2025.
- Il colloquio avrà luogo martedì 30 settembre alle ore 14:00 presso la sede del CAPAS.
A seguito del colloquio selettivo, SOLO i candidati e le candidate prescelte per il tirocinio verranno avvisati via e-mail entro la prima settimana di ottobre.


