Realizza il Podcast Crocevia Mediterraneo III
Call aperta per tirocinio curriculare scadenza 26 novembre 2025
Crocevia Mediterraneo III:
un laboratorio di ricerca in mare aperto narrato in un Podcast
Progetto realizzato dal CAPAS con RadiorEvolution in collaborazione e con il supporto del gruppo ParTeR
Solo 6 posizioni
Candidature aperte fino al 26 novembre 2025
Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone con RadiorEvolution, in collaborazione e con il supporto del gruppo ParTeR (Participatory Teaching and Research) dell’Ateneo, un tirocinio formativo per 6 persone, sul progetto Crocevia Mediterraneo III: un laboratorio di ricerca in mare aperto narrato in un Podcast.
Il Mediterraneo diventa un laboratorio di ricerca a cielo aperto, dove l’etnografia si fa navigazione e la teoria incontra la realtà delle persone in movimento, grazie alle attività del gruppo di ricerca ParTeR, che da anni sviluppa metodologie di ricerca partecipativa e didattica innovativa nel campo della tutela dei diritti umani, in un’esperienza formativa che supera i confini tradizionali dell’aula universitaria.
I racconti e le testimonianze raccolte dal gruppo ParTeR prenderanno corpo in una visione integrata del sapere universitario con la creazione del Podcast Crocevia Mediterraneo III, grazie al supporto e alla guida di RadiorEvolution e alla partecipazione di ospiti chiamati ad approfondire svariati aspetti della comunicazione e della narrazione a supporto del percorso creativo.
OBIETTIVI
Il tirocinio ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la basi del podcasting (dalla scrittura alla pubblicazione, passando per la fase di registrazione e montaggio effettuata con strumentazione professionale) e di fornire l’opportunità di misurarsi con le testimonianze di coloro che hanno partecipato alle spedizioni di ricerca e sensibilizzazione nel Mediterraneo centrale.
I partecipanti avranno poi modo, nella fase di lavoro in autonomia, di poter dare forma al Podcast Crocevia Mediterraneo III seguiti dagli esperti di RadiorEvolution, dal gruppo ParTeR, e da esperti ed esperte della comunicazione e della narrazione per integrare il percorso formativo e creativo.
Sono previsti 4 moduli di base:
- Modulo 1: Introduzione al Podcasting
- Modulo 2: Creazione e scrittura
- Modulo 3: Registrazione e montaggio
- Modulo 4: Pubblicazione
A cui si aggiungono gli incontri pubblici organizzati dal CAPAS e dal gruppo ParTeR di avvicinamento al tema delle spedizioni di ricerca e di sensibilizzazione agli argomenti affrontati, nonché di avvicinamento ai principali elementi della comunicazione digitale e delle strategie comunicative adottate in dati contesti.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Il calendario degli appuntamenti completo verrà condiviso con i tirocinanti selezionati durante il primo incontro in presenza con i referenti di RadiorEvolution, che si svolgerà negli spazi del CAPAS:
- venerdì 12 dicembre 2025 a partire dalle ore 16:00
ulteriori dettagli sui successivi appuntamenti verranno dati al primo incontro.
I tirocinanti selezionati saranno poi invitati a partecipare agli INCONTRI PUBBLICI aperti alla cittadinanza, organizzati dal CAPAS e dal gruppo ParTeR, sotto menzionati:
- 15 dicembre
in BORGO SANTA BRIGIDA 5/A
ore 16:00 – 19:00 introduzione su quanto avviene nel Mediterraneo, a cura di Vincenza Pellegrino, Jacopo Anderlini e del gruppo ParTeR, con la partecipazione di Roberta De Rosas
- 16 dicembre
al CAPAS in Vicolo Grossardi 4
ore 10:00-13:00 incontro laboratoriale con Roberta De Rosas
ore 14:30-17:30 incontro con Patrizia Dall’Argine
COME PARTECIPARE
Il tirocinio è aperto a tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Parma, per un numero massimo di 6 partecipanti.
COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA
- Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail capas@unipr.it
- Cosa indicare nel corpo della mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico unitamente a una breve lettera motivazionale di minimo 300 massimo 500 caratteri (specificando eventuali conoscenze pregresse e interesse sull’argomento Podcast e sulla tematica oggetto del Podcast).
- In allegato è richiesta una vostra presentazione: potrà essere un audio (formato mp3), un breve video (.mp4 o .mov) o qualsiasi vostra creazione che sia di aiuto nella selezione. Servirà ai responsabili di RadiorEvolution per comprendere meglio le capacità di partenza di ognuno e ognuna.
- Oggetto della mail: Candidatura tirocinio Podcast Crocevia Mediterraneo III
- Si ricorda a tutti gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.
ATTREZZATURA e CONOSCENZE PREGRESSE
Tutte le attrezzature richieste per lo svolgimento del tirocinio sono messe a disposizione da RadiorEvolution.
Potrebbe essere richiesto, in alcune fasi, di portare il proprio computer portatile.
Se non dotati, si richiede di comunicarlo in fase di iscrizione per organizzazione interna.
Il non possesso non preclude la partecipazione.
Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse, né tecniche audio né di podcasting.
SCADENZA INVIO CANDIDATURA
La scadenza per l’invio delle candidature via mail è prevista per mercoledì 26 novembre 2025 entro le ore 18:00.
CONVOCAZIONE
L’iscrizione verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e alle studentesse selezionate.
La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 12:00 di venerdì 28 novembre 2025.
DOVE
Gli incontri si terranno negli studi di RadiorEvolution e nelle aule adiacenti presso la sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4, PARMA.


