Convegno di studi, 26-28 novembre 2025

Presso CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo

Aula Polifunzionale e Sala Prove, Vicolo Grossardi n. 4, 1° piano

Organizzato da:

EXHIBIT – Laboratorio Centro Studi sulla Storia delle mostre

DUSIC – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Con il patrocinio di:

CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Dal 26 al 28 novembre il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma ospiterà il Convegno Nazionale Exhibit: nuove prospettive e metodi di ricerca sulla storia delle mostre, che inaugura le attività di EXHIBIT – Laboratorio Centro Studi sulla Storia delle mostre (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università degli Studi di Parma).

L’iniziativa si articola in otto sessioni parallele dedicate alla storia delle mostre tra epoca moderna e contemporanea. Le sessioni si terranno presso il CAPAS, in Aula Polifunzionale e Sala Prove al primo piano di vicolo Grossardi n. 4.

Il convegno riunirà giovani studiosi, professionisti e docenti impegnati in ricerche sulla storia delle mostre, sulla provenienza delle opere d’arte, sulla curatela e sugli allestimenti, con l’obiettivo di proporre nuove prospettive critiche e metodologiche.

I temi affrontati spazieranno dalla ricezione critica delle esposizioni attraverso diverse fonti al ruolo del materiale fotografico e video-documentario, dalla storiografia della storia delle mostre alla storia dei prestiti e dei cataloghi, fino alle esposizioni irrealizzate e ai documenti d’archivio, senza trascurare gli approcci innovativi.