Domani, 20 gennaio, il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma ospiterà dalle 15:00 alle 18:00 il laboratorio Stupefacente condotto dalla danzatrice e ricercatrice Delfina Stella.
Alla base del laboratorio, aperto alla cittadinanza, c’è l’idea di utilizzare l’integrazione tra forma e movimento, conoscenza del proprio corpo e possibilità di trasformazione, per conoscere se stessi e l’”altrove”, qui inteso come spazio di spostamento e di inclusione dell’altro da sé.
Stupefacente è parte integrante del progetto FAPE Parma e l’altrove, che mira a (ri)connettere luoghi, persone, memorie e percezione contemporanea dell’abitare oggi, attraverso una lente specifica, quella dei saperi, processi e pratiche legati alle Antiche vie delle spezie e delle sete nel territorio di Parma.
Delfina Stella (PhD) è danzatrice e ricercatrice attiva nell’ambito della pedagogia delle arti. Attraverso la coreografia, la ricerca sul movimento, la scrittura e il gioco crea azioni e contesti formativi e performativi che intrecciano l’essere e il fare, ricercando – nella pratica e nella teoria- come i linguaggi del corpo e della danza possano essere strumenti di coesistenza e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Dal 2015 conduce corsi e laboratori di danza e movimento per tutte le età e lavora come interprete per progetti nazionali e internazionali. Dal 2019 al 2024 lavora come assistente, danzatrice e ricercatrice con Virgilio Sieni. Dal 2020 fa parte dell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo.

