CFU – crediti formativi universitari

Che cosa sono e come ottenerli attraverso la partecipazione alle attività del CAPAS

ATTIVITÀ LIBERE
DI PARTECIPAZIONE
IN AMBITO
ARTISITICO-CULTURALE

Il CAPAS per conto dell’Università di Parma è ente accredito di valutazione, di verifica e di certificazione dei CFU – Crediti Formativi Universitari per attività libere di partecipazione in ambito artistico-culturale.

Il numero massimo di crediti formativi universitari per attività libere di partecipazione è di 6 CFU.

Ricordiamo inoltre che:

• 1 CFU = 25 ore di attività
  • 6 CFU = 150 ore di attività

MODULISTICA

Come previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione DRD n. 834 del 6 aprile 2017 il numero massimo di crediti formativi riconosciuti per le libere attività di partecipazione è di 6 CFU, che potranno essere inseriti, conformemente al Regolamento Didattico del Corso di Studio, nelle attività a libera scelta dello studente TAF D o nelle altre attività TAF F, in base a quanto deliberato dal Corso di Laurea.

attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il suo progetto formativo;

attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, sulla base di apposite convenzioni, i tirocini formativi presso imprese, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, ivi compresi quelli del terzo settore, ordini e collegi professionali; attività formative non convenzionali, culturalmente qualificanti e coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, debitamente approvate dalla struttura didattica competente.

1. Scelta dell’attività

Concordare e comunicare l’attività al CAPAS

I CFU possono essere ottenuti dagli studenti con la frequenza e la pratica di attività artistico-culturali
svolte sia all’interno del CAPAS, sia presso strutture esterne ritenute adeguate e in conformità ad una progettualità definita.
L’attività, in entrambi i casi, va precedentemente concordata e comunicata via e-mail a capas@unipr.it.

2. Frequenza attività

Partecipare alla/e attività scelte con regolarità

Una volta completata l’attività, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it.

3. Modulistica

Scaricare e compilare il modulo A54 per il riconoscimento dei CFU

La domanda di acquisizione dei crediti (modulo A54) consta di due pagine che andranno debitamente completate nella loro interezza, scansionate e inviate via mail.
La 2ª pagina del modulo A54 timbrata e firmata dal responsabile della struttura presso la quale lo studente ha svolto l’attività, attesterà il tipo e i tempi di svolgimento dell’attività, il giudizio complessivo e il monte ore sostenuto
imprescindibile per il riconoscimento del numero effettivo dei CFU.

Qualora la libera attività di partecipazione sia svolta all’interno delle realtà che convergono al CAPAS sarà la figura del Direttore a certificare il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con i referenti progettuali interni.

4. Verifica e acquisizione CFU

Attendere la verifica del CAPAS e la ratifica del Consiglio di Laurea
e in seguito rivolgersi alla segreteria studenti

Dopo la verifica e la certificazione da parte del CAPAS, il documento validante l’attività formativa
sarà trasmesso al Consiglio di Corso di Studio al quale lo studente è iscritto.
Per informare lo studente dell’avvenuto riconoscimento dei CFU richiesti da parte del CAPAS,
la certificazione sarà inviata via e-mail al Presidente del Consiglio di Corso di Studio,
mettendo in copia lo stesso studente.

Si ricorda pertanto d’inserire l’indirizzo mail istituzionale assegnato dall’Ateneo nome.cognome@studenti.unipr.it,
l’unico accreditato per le comunicazioni universitarie.

Infine, dopo la ratifica da parte del Consiglio di Corso,
per l’acquisizione in carriera dei crediti formativi lo studente dovrà invece far riferimento
alla Segreteria del proprio Corso di Studio.

Hai bisogno di altre informazioni?

Lo staff del CAPAS ti risponderà il più velocemente possibile.