Giornata di Studi Piacere di conoscerti! Il piacere è tutto mio. Diseguaglianze, emancipazione femminile e norme sociali.

20 febbraio 2024

Aula F, polo didattico di Via del Prato, Università di Parma

ABSTRACT

I rapporti di genere sono ancora oggi fortemente iniqui. Uno degli ambiti su cui si è articolato il dibattito circa l’emancipazione femminile è quello della sessualità, intesa come mezzo attraverso il quale le donne possono riappropriarsi del proprio corpo e della possibilità di autodeterminazione. Esistono ancora molte credenze sulla sessualità che sono ancorate al genere e che prescrivono aprioristicamente ciò che è giusto e ciò che non lo è, con conseguenze rilevanti dal punto di vista della salute e del benessere.

Questa giornata di studi si propone di affrontare in ottica multidisciplinare gli aspetti sociali, culturali, antropologici e mediali collegati al comportamento e all’educazione sessuale, con particolare riferimento al tema della sessualità e dell’uso dei sex toy nonché agli stereotipi, ai pregiudizi e ai tabù a questi connessi. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di creare un dialogo e un confronto tra discipline diverse, per ragionare insieme su come l’iniquità di genere possa riflettersi e perpetuarsi anche nella sfera della sessualità.

Saluti istituzionali:

Prof.ssa Luana Salvarani, Vice Direttrice del Dipartimento DUSIC;

Prof.ssa Sara Martin, Presidente del Corso di Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative;

Prof.ssa Nadia Monacelli, Direttrice del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (CUCI).

Intervengono:

Norma Rossetti, CEO di MySecretCase

Roberto Paolo Malaspina (Università degli Studi di Milano)

Chiara Bonetti (Università di Modena e Reggio Emilia)

Luca Caricati, Martina Giuffrè, Jennifer Malvezzi, Sofia Panza, Francesca Rossi (Università di Parma).

REQUISTI PER ISCRIVERSI ALLA GIORNATA DI STUDI

Possono iscriversi solo ed esclusivamente le studentesse e gli studenti del secondo anno del corso di “Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative” ai quali sarà riconosciuto 1 CFU per la partecipazione all’intera giornata.

Possono partecipare alla giornata di studi solo coloro che hanno compilato il form: https://forms.office.com/e/yv5esmePF6

PER IL RICONOSCIMENTO DEI CFU non è necessario inviare il MODULO A 54, ma l’accreditamento verrà svolto dal Consiglio di Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative.