CICLO D’INCONTRI – VIVERE IL TEATRO REGIO

In virtù della rinnovata convenzione tra Fondazione Teatro Regio di Parma e Università di Parma, il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo- CAPAS potrà riconoscere 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo che prenderanno parte al ciclo di incontriVivere il Teatro Regio”, previsti durante la Stagione Lirica teatrale 2024.

Gli incontri andranno a delineare la complessa macchina teatrale che gravita attorno alla stagione Lirica del Teatro Regio di Parma, attraverso la partecipazione alle prove generali dell’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti e della Tosca di Giacomo Puccini e attraverso il confronto diretto con le molteplici figure che contribuiscono alla realizzazione della stagione lirica, dalle professioni tecnico-artigianali al team creativo della produzione.

Programma ciclo d’incontri – VIVERE IL TEATRO REGIO

BLOCCO A

1. Elisir d’amore – prova di assieme 7 marzo dalle 15.30 – Prove chiuse al pubblico
  2. Elisir d’amore – martedì 5 marzo dalle ore 15:00 – Incontro con parte tecnica del Teatro

BLOCCO B

1. Tosca – prova di regia 3 maggio dalle ore 10.00 – Prove chiuse al pubblico
  2. Tosca– martedì 7 maggio dalle ore 15:00 – Incontro con parte tecnica del Teatro

BLOCCO C

3. Tosca – prova di regia 3 maggio dalle ore 10.00 – Prove chiuse al pubblico
  4. Tosca– martedì 7 maggio dalle ore 15:00 – Incontro con parte tecnica del Teatro

La frequenza completa ai 4 appuntamenti (BLOCCO C) del ciclo d’incontri Vivere il Teatro Regio porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

È possibile partecipare anche solo a un blocco d’incontri, per il quale non è previsto il riconoscimento di CFU.

L’iscrizione alla call potrà essere effettuata scrivendo alla mail capas@unipr.it entro e non oltre la mezzanotte di domenica 3 marzo.

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il laboratorio prevede un numero massimo di 25 partecipanti.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

• Studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale e triennale dell’Università di Parma
  • L’iscrizione avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti e le studentesse devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.
  • Oggetto della mail: Candidatura Vivere il Teatro Regio
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico
  • Obbligatorio: indicare se si desidera partecipare al ciclo completo (BLOCCO C) oppure specificare il blocco d’interesse (BLOCCO A o BLOCCO B)

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 03-03-2024 ore 24:00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE

L’iscrizione al ciclo d’incontri verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e alle studentesse selezionati/e.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 16:00 del 04/03/2024

Gli incontri si terranno presso il Teatro Regio di Parma, in Strada Garibaldi 16/a.

CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

L’espletamento del ciclo completo d’incontri (BLOCCO C) porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

DOVE COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del ciclo d’incontri (BLOCCO C) darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dagli studenti e dalle studentesse nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completato il ciclo d’incontri, la domanda di acquisizione dei crediti formativi dovrà essere presentata al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/#modulistica) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.