Venerdì 29 settembre torna a Parma la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, importante manifestazione europea di comunicazione scientifica promossa in città dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr.

Gli eventi organizzati dall’Ateneo sono tantissimi: esperimenti, mostre, seminari e laboratori, giochi e molto altro, per un pubblico dai 3 anni in su.

Le attività si svolgeranno in quattro luoghi: il Campus Scienze e Tecnologie, il Campus Veterinario di via del Taglio, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC ospitato nell’Abbazia di Valserena e il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS in vicolo Grossardi n. 4.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito web ufficiale della Notte dei ricercatori.

Per avere informazioni sulle attività della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori di Parma è possibile scrivere all’indirizzo e-mail comunicarelaricerca@unipr.it o seguire i social dell’evento su Facebook  e Instagram.

Al CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, dalle ore 18 alle 20, saranno organizzate due iniziative legate al film Io ti salverò di Alfred Hitchcock:

• Io ti salverò di Alfred Hitchcock nella cultura del Novecento. Dalla critica cinematografica di François Truffaut, all’arte di Salvador Dalì, dalla psicanalisi di Freud, al divismo di Ingrid Bergman e Gregory Peck raffigurati nei cartelloni di Anselmo Ballester;
  • A Colpo d’Occhio: crea un collage surrealista.

Programma 18:00-20:00

Seminario, lettura a due voci, proiezione film: Io ti salverò di Alfred Hitchcock nella cultura del Novecento.

Dove: Sala Prove del CAPAS, 1° piano Vicolo Grossardi 4

Alle ore 18, la proiezione del film Io ti salverò di Alfred Hitchcock, che vede protagonisti Ingrid Bergman e Gregory Peck, sarà anticipata da un’introduzione della prof.ssa Sara Martin con focus sul divismo degli anni Cinquanta e rimando all’estensione che i divi trovavano nei manifesti com’è per altro evidente nel manifesto dell’omonimo film realizzato da Anselmo Ballester, visibile nella mostra all’abbazia di Paradigna, Anselmo Ballester. Volti Ingombranti, a cura di Stefania Babboni e Elisa Bini, esito della ricerca congiunta tra CAPAS e CSAC dell’Ateneo.

Alle 18:20, una lettura a due voci metterà in scena l’intervista rilasciata da Hitchcock a François Truffaut, nell’agosto del 1962 negli studi della Universal in California, tratta dal celebre volume Il cinema secondo Hitchcock di François Truffaut (il Saggiatore, 2014, trad. Giuseppe Ferrari e Francesco Pititto), consentendo allo spettatore d’addentrarsi al meglio nel clima e nella genesi visiva che ha ispirato la produzione del film Io ti salverò.

Verso le 18:30, si assisterà alla proiezione Io ti salverò, (Spellbound, Alfred Hitchcock, 1945; 111’)

Laboratorio creativo: A Colpo d’Occhio: crea un collage surrealista

Dove: Sala ParmAteneo del CAPAS, 1° piano Vicolo Grossardi 4

Lo spettacolare dipinto monumentale di Salvador Dalí Spellbound (5 x 11 metri), commissionato da Alfred Hitchcock e visibile nell’omonimo film uscito in Italia con il titolo Io ti salverò, ha ispirato il laboratorio creativo A Colpo d’Occhio: crea un collage surrealista per bambini coinvolti (dai 6 agli 11 anni) nella realizzazione di un grande collage che resterà negli spazi del CAPAS dell’Università di Parma.

È possibile prenotarsi alle due iniziative del CAPAS tramite il link.