Raccontare storie per parlare della Storia.
Esercizi di scrittura, tra il teatro e la fantasia
a cura di Eugenio Sideri
regista e drammaturgo
Call aperta dal 2 al 23 febbraio 2026
Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, organizza e propone un ciclo di incontri di drammaturgia teatrale dal titolo “Raccontare storie per parlare della Storia. Esercizi di scrittura, tra il teatro e la fantasia” a cura del regista e drammaturgo Eugenio Sideri, aperto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo.
OBIETTIVI
Raccontare storie per parlare della Storia è un workshop di drammaturgia teatrale che esplora il confine tra realtà e immaginazione, tra cronaca e drammaturgia. Attraverso incontri di composizione, esercizi pratici e momenti di confronto, gli studenti e le studentesse saranno guidati nella trasformazione di materiali narrativi, documentari e giornalistici in testi teatrali.
Verranno declinati temi legati alla storia passata, come a quella attuale, attraverso l’esplorazione di materiali testuali e visivi tra la micro e la macrostoria. Il percorso prende avvio dall’analisi di grandi esempi della scrittura drammatica per indagare le strutture del racconto e le “5 W” della scrittura: Who, What, When, Where, Why.
Dalla costruzione del personaggio alla selezione dei materiali, dalla scrittura su tracce definite alla rielaborazione creativa di articoli di giornale, immagini e testi narrativi, il laboratorio privilegia un approccio esperienziale e collettivo. Il workshop si conclude con la revisione dei testi prodotti e un confronto con la scena, per mettere alla prova la parola scritta nel corpo e nella voce.
CALENDARIO
Gli incontri, della durata di 3 ore ciascuno, si terranno in presenza nel mese di marzo, al lunedì dalle 14:30 alle 17:30, secondo il seguente calendario:
- Lunedi 2 marzo 2026 ore 14.30-17.30
- Lunedi 9 marzo 2026 ore 14.30-17.30
- Lunedi 16 marzo 2026 ore 14.30-17.30
- Lunedi 23 marzo 2026 ore 14.30-17.30
- Lunedi 30 marzo 2026 ore 14.30-17.30
Qualora il calendario dovesse subire variazioni, le stesse saranno prontamente comunicate.
CHI
Il workshop laboratoriale sarà tenuto dal regista e drammaturgo teatrale Eugenio Sideri, fondatore della compagnia Lady Godiva Teatro, che tra le sue produzioni e testi annovera Ravenna Festival e l’Ist. Alcide Cervi; Sideri si occupa da sempre di teatro di impegno civile e sociale.
A CHI SI RIVOLGE
Il workshop laboratoriale è rivolto a tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Parma.
CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE
Il completo espletamento del workshop laboratoriale porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.
NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI
Il workshop laboratoriale prevede un numero massimo di 12 partecipanti ammessi.
COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA
- Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail:capas@unipr.it
- Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico unitamente.
- L’iscrizione al ciclo d’incontri avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura fino all’esaurirsi dei posti a disposizione.
- Oggetto della mail: Candidatura Raccontare storie per parlare della Storia
- Si ricorda a tutti gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.
SCADENZA INVIO CANDIDATURA
La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 23/02/2026 ore 24:00
CONVOCAZIONE AL WORKSHOP LABORATORIALE
L’iscrizione al workshop laboratoriale verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e alle studentesse selezionate.
La convocazione avverrà entro e non oltre: il 25 febbraio alle ore 18:00
DOVE
Gli incontri si terranno in Sala Polifunzionale e in Sala Prove del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4, PARMA.
CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE
Il completo espletamento del workshop laboratoriale darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dagli studenti e dalle studentesse nelle attività a libera scelta in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.
COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE
Una volta completata l’attività, gli studenti e le studentesse dovranno presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.
A fronte della provata partecipazione al workshop laboratoriale Raccontare storie per parlare della Storia, la Direttrice del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del workshop.

