Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma ospita il 6 ottobre, dalle 10,30 alle 12,30, una lezione frontale di Produzione documentaria dal titolo Produrre il cambiamento: appunti per un documentario militante, tenuta dal documentarista e produttore Alessandro Pezza.

Partendo dall’esperienza fatta con la produzione di due film, Piigs (2017) e C’era una volta in Italia (2022), si analizzeranno i punti di forza di una storia e gli scenari possibili, le battute di arresto, il piano di lavoro, le opportunità del mercato e la collaborazione con i broadcaster. Saranno al centro della riflessione la strategia di impact, il rapporto tra autore e produttore, il necessario compromesso tra indipendenza creativa e opportunità, grazie anche all’utilizzo di estratti video, prove di montaggio, documenti di produzione.

Alessandro Pezza è produttore e socio fondatore di Studiozabalik. Parte dell’associazione italiana documentaristi, partecipa ai principali mercati europei dell’audiovisivo, confrontandosi ogni anno con una pluralità di progetti, autori e formati. Ha prodotto film documentari (Piigs, C’era una volta in Italia, All’ombra del gigante), cortometraggi e campagne di comunicazione, e collaborato con broadcaster, agenzie e brand nazionali ed esteri (Sky Uk, Channel 4, Rmc Decouvérte, Dr1, Emergency, Google, Wish, Voice of America, Ogilvy Ny, City University of London, Electa Mondadori, Accademia di Francia). Ha inoltre partecipato a programmi di sviluppo documentario, tra cui Medimed, ZagrebDox Pro, Astra Dok Tank.