Parma città sostenibile

Uno sguardo fotografico, una possibile narrazione

CAPAS – Seminari della narrazione

 

Call aperta scadenza 25 novembre 2025

 

25 posizioni massimo

Candidature aperte fino al 25 novembre 2025

 

All’interno della progettualità Seminari della narrazione che il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma intende promuovere nei prossimi mesi, con l’intento di favorire percorsi formativi dedicati a sviluppare le competenze nel raccontare storie con approcci di metodo variegati e attraverso varie discipline quali la fotografia, il teatro e la scrittura, il CAPAS organizza e propone il ciclo seminariale teorico pratico dal titolo Parma città sostenibile – Un sguardo fotografico, una possibile narrazione, aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.

 

OBIETTIVI

Il ciclo seminariale teorico pratico, a cura di Edoardo Fornaciari, dal titolo Parma città sostenibile – Uno sguardo fotografico, una possibile narrazione, previsto negli spazi del CAPAS, da dicembre 2025 a marzo 2026, intende ripercorrere le fasi che portano il fotografo dallo scatto all’acquisizione del fotogramma per la pubblicazione, come risultato dell’idea, della tecnica, della capacità di narrazione e di risposta alle esigenze della committenza.

 

Il ciclo seminariale sarà un’occasione per ottenere nozioni e competenze fotografiche e al contempo sarà un momento di confronto e riflessione sulle potenzialità che la fotografia offre per una possibile narrazione.

Sulla base di innumerevoli esperienze lavorative e di una metodologia di lavoro sviluppata nel corso degli anni Edoardo Fornicari illustrerà come a fronte di una precisa richiesta della committenza l’acquisizione di un’immagine, tra le tante possibili immagini, è uno sguardo rispetto ai molteplici possibili sguardi, è una narrazione tra le tante possibili narrazioni.

 

Pensando a un committente ideale, il CAPAS dell’Ateneo di Parma, si richiederà ai partecipanti una rielaborazione personale a seguito degli incontri e di sviluppare l’idea di Parma città sostenibile, in una narrazione che permette di definire un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici che coinvolgono direttamente la comunità universitaria e la città di Parma.

 

OUTPUT ATTESI

Gli studenti e le studentesse avranno modo di restituire una realtà della città che li circonda declinando gli scatti fotografici, che realizzeranno autonomamente con il proprio cellulare oppure con una propria fotocamera, comunque in formato digitale JPG, guardando ai principali pilastri dello Sviluppo Sostenibile, quali quello:

 

  • ambientale (la lotta al cambiamento climatico, la tutela della biodiversità e la gestione dei rifiuti);
  • sociale (la salute, l’istruzione e la parità di genere);
  • economico (lo sviluppo di modelli di produzione e consumo responsabili).

 

Alla fine del ciclo seminariale teorico pratico, i migliori elaborati degli studenti e delle studentesse, discussi preliminarmente in classe con Edoardo Fornaciari, saranno utilizzati dal CAPAS per promuovere attraverso i propri canali social il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

CHI

Il ciclo seminariale teorico pratico sarà tenuto da sarà tenuto dal fotografo e fotogiornalista Edoardo Fornaciari.

 

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il ciclo seminariale teorico pratico prevede un numero massimo di 25 partecipanti ammessi.

 

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del percorso nella sua interezza porterà ad acquisire 2 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

 

DURATA CICLO SEMINARIALE TEORICO PRATICO

Il ciclo seminariale teorico pratico di 20 ore di didattica frontale, a cui si aggiungono le ore di rielaborazione pratica personale, in programma da novembre a marzo, si terrà tutti i martedì.

Le lezioni della durata di 2 ore ciascuna, si terranno in presenza dalle ore 16:00 alle ore 18:00, per 10 incontri frontali, 3 dei quali prevederanno un confronto sugli elaborati fotografici, secondo il seguente calendario:

  1. Martedì 02/12/2025 – lezione didattica frontale
  2. Martedì 09/12/2025 – lezione didattica frontale
  3. Martedì 20/01/2026 – lezione con confronto sugli elaborati sviluppati
  4. Martedì 27/01/2026 – lezione didattica frontale
  5. Martedì 03/02/2026 – lezione didattica frontale
  6. Martedì 10/02/2026 – lezione con confronto sugli elaborati sviluppati
  7. Martedì 17/02/2026 – lezione didattica frontale
  8. Martedì 24/02/2026 – lezione didattica frontale
  9. Martedì 03/03/2026 – lezione con confronto sugli elaborati sviluppati
  10. Martedì 10/03/2026 – lezione di analisi, confronto e selezione degli elaborati

Qualora il calendario dovesse subire variazioni, le stesse saranno prontamente comunicate.

 

REQUISTI

  • Si può partecipare al ciclo seminariale teorico pratico senza conoscenze pregresse.
  • È necessario essere iscritti ad un corso di laurea, triennale o magistrale, presso l’Università di Parma.

 

COME PARTECIPARE E INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Per inoltrare la propria candidatura è necessario inviare una e-mail con breve lettera motivazionale, entro e non oltre le ore 23.59, di martedì 25 novembre 2025.
  • Nella mail andrà indicato: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico.
  • L’iscrizione al ciclo seminariale teorico pratico avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura fino all’esaurirsi dei posti a disposizione.
  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura Lo sguardo fotografico
  • Si ricorda a tutti gli studenti di utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.

 

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al: 25/11/2025 ore 23:59

 

AMMISIONE AL CICLO SEMINARIALE TEORICO PRATICO

L’ammissione al ciclo seminariale teorico pratico verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre il: 26/11/2025 ore 15:00

 

DOVE

Gli incontri in presenza si svolgeranno, nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

 

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del ciclo d’incontri seminariali darà diritto all’acquisizione di 2 CFU che potrà essere inserito dagli studenti e dalle studentesse nelle attività a libera scelta in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

 

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Una volta completata l’attività, gli studenti e le studentesse dovranno presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/ debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione del ciclo seminariale teorico pratico, Parma città sostenibile – Uno sguardo fotografico, una possibile narrazione, la Direttrice del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.