Giovedì 30 maggio a partire dalle 9, si aprirà il convegno nazionale Per un’Università libera da molestie e violenze di genere. Ricerche, esperienze e proposte di intervento negli atenei italiani presso l’Aula Magna dell’Università di Parma (Sede centrale, via Università 12).

L’iniziativa, organizzata dall’Ateneo con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale – CIRS, e il Comitato Unico di Garanzia – CUG, intende innanzitutto presentare gli esiti della ricerca, promossa per analizzare in che misura e in che forme le persone che studiano o che lavorano all’Università di Parma hanno incontrato la problematica delle molestie e delle violenze di genere dentro o fuori dal contesto accademico. Inoltre, il convegno si prefigge anche l’obiettivo di conoscere come in questi anni altri atenei e soggetti universitari si sono attivati attraverso ricerche, progetti, iniziative per contrastare la cultura della violenza e della discriminazione.

La sessione pomeridiana, alle 14.30, sarà aperta dal reading teatrale Desdemona come stai? a cura del Centro Universitario Teatrale di Parma.

Si tratta di un’azione performativa corale dei ragazzi e delle ragazze del CUT – Centro Universitario Teatrale: un’iniziativa nata dal progetto del 2023 Cara Desdemona contro la violenza di genere, finanziato dal CUG dell’Ateneo e che ha avuto come referente scientifica la docente di Discipline dello spettacolo Roberta Gandolfi.

Desdemona, sposa di Otello, uccisa per mano di lui, è la figura archetipica che condensa il dramma sociale della violenza contro le donne. Le studentesse e gli studenti del CUT di Parma, dopo un percorso di auto-formazione e di indagine nelle testimonianze di donne vittime di violenza accompagnato dal Centro Antiviolenza di Parma, e dopo un laboratorio condotto da Beatrice Baruffini al Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, hanno dato voce a Desdemona con una lettera consegnata a mano e letta a voce alta a oltre 500 cittadini e cittadine di Parma lo scorso 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Desdemona, come stai? è il passo successivo: una “restituzione poetica” del percorso creativo e degli incontri di postine e postini teatrali nello spazio urbano. Un’azione performativa che restituirà sia la voce di Desdemona sia quella delle donne e degli uomini che, sentendosi interpellati, hanno sentito l’urgenza di rispondere.

Si segnala, inoltre, che il convegno e il reading teatrale Desdemona come stai? saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web di Ateneo.

Per ulteriori informazioni si rimanda a: