Un video di VideoAteneo esito della sinergia tra CAPAS e CSAC dell’Università di Parma al Festival Colorno Photo Life

16 ottobre 2020

Al Festival Colorno Photo Life trova spazio un video esito della sinergia tra CAPAS e CSAC dell’Università di Parma.

Il video esito di una collaborazione dal punto di vista progettuale e operativa è frutto del lavoro delle studentesse di VideoAteneo, Sofia Del Guercio e Erica Pierri, montato su una selezione d’immagini realizzate durante il progetto DELL’ESTERNO, DALL’INTERNO, Opere dal Workshop di fotografia CSAC/Università di Parma durante il Lockdown.

Il workshop legato al corso di Storia e critica della Fotografia (Prof. Cristina Casero, con Claudia Cavatorta e Paolo Barbaro), è sempre stato occasione di sintesi tra riflessione storica e teorica, confronto con i materiali originali, pratica e critica della fotografia. L’emergenza del COVID-19 e poi il forzato Lockdown hanno imposto, oltre all’impiego di modalità didattiche differenti, un cambiamento inevitabile sulle attività laboratoriali che dovevano focalizzarsi sullo spazio pubblico, sulla “piazza” come luogo di relazione e rappresentazione.

Tra marzo e maggio 2020 poco meno di 180 studentesse e studenti del corso di Storia e critica della Fotografia dell’Università di Parma hanno prodotto altrettante opere. Ne è uscito un mosaico di opere ed esperienze probabilmente tra i più articolati di questa fase.

Al Festival Colorno Photo Life è presentata una selezione di quella riflessione corale, curata da Paolo Barbaro, con le scritture della fotografia e della videografia sulla condizione inedita vissuta in quel periodo.