Tornano i “Seminari di Europa” con sei “Prime lezioni di storia antica” registrate al CAPAS

23 aprile 2021

Torma il III Ciclo dei Seminari di Europa Anno Accademico 2020-2021 articolato in sei Prime lezioni di storia antica, tenute da docenti dell’Unità di Storia del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC dell’Università di Parma e ideate per gli alunni delle scuole del territorio e per il pubblico in generale.

Le lezioni sono state registrate al Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università, che grazie al supporto di VideoAteneo ha curato riprese, montaggio e confezionamento dei contributi.

L’iniziativa, curata da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, è promossa dall’Ateneo con il Comune di Parma, ed è realizzata con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.

Il terzo ciclo dei Seminari di Europa è inserito nell’ambito delle celebrazioni per Parma Capitale Italiana della Cultura e parte dell’offerta didattica di orientamento in ingresso dell’Ateneo di Parma.

L’appuntamento è ogni martedì, dal 27 aprile al 1° giugno, a partire dalle 17 sul canale YouTube dell’Università di Parma. Le lezioni saranno disponibili anche sul sito dei Seminari di Europa e sul sito dell’Istituto Italiano per la Storia antica di Roma nel corso della tarda primavera 2021.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato dei seminari si rimanda al link https://www.unipr.it/notizie/dal-27-aprile-tornano-i-seminari-di-europa-con-sei-prime-lezioni-di-storia-antica