Virgilio Sieni in collaborazione con Delfina Stella, Lezione sul Gesto, giovedì 24 febbraio 2022. Seminario negli spazi del CAPAS. Aperte le iscrizioni.

07 febbraio 2022

Vittorio Gallese, Roberta Gandolfi, Sabrina Tosi Cambini e il Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma organizzano negli spazi del CAPAS un seminario pratico con Virgilio Sieni in collaborazione con Delfina Stella, per indagare il processo performativo attraverso un approccio multi-disciplinare che alimenti il dialogo tra scienze umane, performative e neuroscienze.

Virgilio Sieni, tra i più importanti coreografi sulla scena nazionale e internazionale, dirige la Compagnia Virgilio Sieni, Centro Nazionale di Produzione di Firenze.

La danza per Sieni è territorio d’indagine del farsi del gesto, secondo una articolata e profonda poetica che riverbera sia nelle creazioni sceniche della compagnia che negli interventi aperti ai cittadini-danzatori promossi dall’Accademia sull’arte del gesto che, fondata nel 2007, propone un continuum di progetti nelle città e nei territori e tende a rinnovare l’idea della trasmissione del movimento secondo un approccio conoscitivo sul corpo in relazione con l’altro, con lo spazio, l’ambiente e la natura, sviluppando percorsi cognitivi, sul dialogo fisico-percettivo tra professionisti e cittadini, tra il gesto, il paesaggio e l’arte.

Delfina Stella, danzatrice e pedagogista del movimento, collabora con l’Accademia sull’Arte del Gesto di Virglio Sieni nella realizzazione di progetti che riguardano la rigenerazione della relazione tra corpo e luogo.

Per approfondimenti:

Giovedì 24 febbraio

ore 13:30/14:00 > 15:30/16:00 pratiche

ore 16:00 > 17:30 discussione

Qualora l’orario dovesse subire lievi variazioni sarà comunicato con largo anticipo ai partecipanti.

DOVE

Il seminario in presenza si svolgerà, nel rispetto della massima cautela secondo le modalità e le misure precauzionali adottate dall’Università di Parma per contrastare il Covid-19, nella Sala Prove del CAPAS, al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

L’erogazione in presenza dal seminario potrebbe prevedere una ridefinizione a seguito dell’andamento epidemiologico e di mutate condizioni rispetto all’attuale procedimento di valutazione di rischi di contagio da Covid-19, che verranno prontamente comunicate agli iscritti.

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il seminario prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

• È necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea, triennale o magistrale, oppure ad un Dottorato presso l’Università di Parma.
  • Si può partecipare al seminario senza conoscenze pregresse.
  • L’iscrizione al seminario avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.
  • Oggetto della mail: Candidatura seminario Virgilio Sieni
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea (o Dottorato), recapito telefonico

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 18/02/2022 ore 24:00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL SEMINARIO

L’ammissione al seminario verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 14:00 del 21/02/2022