ParmAteneo è il settimanale dell’Università di Parma ed è un laboratorio di giornalismo aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo. La sede è al primo piano del plesso di Vicolo Grossardi, negli spazi del CAPAS.
La redazione è curata a livello editoriale da ex studenti - che attualmente lavorano nel mondo della comunicazione e del giornalismo - ed attuali studenti che, insieme, aiutano i partecipanti alla redazione nella scelta dei temi e degli articoli, supportandoli nella loro scrittura. La partecipazione è a base volontaria, ma per chi lo richiede è possibile svolgere anche il tirocinio obbligatorio (per qualsiasi corso di laurea) per un massimo di 12 crediti.
ParmAteneo vuole essere una vera e propria “palestra” per gli aspiranti giornalisti ma anche un istruttivo laboratorio per chi invece ha solo una sana passione per la scrittura. Forniamo anche nozioni utili nella gestione di un sito web, creazione di contenuti social e tecniche della comunicazione. Il nostro obiettivo è fornire, a chi si appresta a entrare nel mondo dell’informazione, competenze pratiche e la possibilità di tradurre gli studi teorici in vere “prove sul campo”.
Gli argomenti che trattiamo sono i più diversi: dalla vita universitaria ad articoli di approfondimento culturale, politico o di cronaca; dall’intrattenimento, alle recensioni di libri, fumetti, album musicali e altro.
Ogni studente è invitato a fare proposte, buttarsi, sbagliare, imparare facendo e soprattutto divertirsi innamorandosi di un mestiere affascinante: quello del giornalista!
Ogni lunedì pomeriggio ci incontriamo in redazione per scegliere i temi da sviluppare e pubblicare la settimana successiva.

Le ultime news


Restiamo in contatto


Scrivi utilizzando il form sottostante