CUT
Centro
Universitario
Teatrale

ContattiWebsiteFacebookInstagramMembership

Il CUT - Centro Universitario Teatrale è un gruppo autogestito di studenti appassionati di teatro che si incontra con cadenza settimanale, presso la sede del CAPAS.
In questi incontri, di 2 ore l’uno, è esaminata “l’altra parte del teatro”, volta ad indagare il teatro non dalla parte dello spettatore, ma dalla parte di chi è sul palco. Con approccio attivo sono svolti esercizi che variano dalla conoscenza dello spazio, alla presenza in scena, passando per l’intensità espressiva, la voce e la caratterizzazione dei personaggi. Insieme sono svolti esercizi propedeutici al teatro e si lavora sull'improvvisazione, ma non solo, come parte integrante e fattiva degli incontri è prevista la creazione dello spettacolo di fine anno accademico e la realizzazione di spettacoli per diversi eventi della città.
Sono inoltre organizzate delle serate a teatro con interviste e discussioni sui temi trattati negli spettacoli, perché il teatro s’impara anche vedendolo, supportati da collaborazioni e da sconti che il CUT ha con gran parte dei teatri di Parma.
Il motto del CUT è “il teatro è solo il nostro mezzo per conoscerci, non il fine”, infatti, questo gruppo fa sì che si creino relazioni sociali tra i diversi membri, oltre a far conoscere sé stessi facendo vestire gli studenti panni diversi da quelli che si indossano fuori dal palco. Qui non c’è differenza tra professionisti e persone che si affacciano per la prima volta in questo mondo, la curiosità è tutto ciò che serve per essere un membro di questo gruppo ed è molto importante il contributo dato dall'esperienza di tutti.

Le ultime news


Restiamo in contatto


Scrivi utilizzando il form sottostante