"L'UOMO oltre il MITO, FEDERICO FELLINI", fotografie di Edoardo Fornaciari, mostra organizzata da CAPAS

10 novembre 2021

L’UOMO oltre il MITO, FEDERICO FELLINI

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma nell’ambito del Parma Film Festival Invenzioni dal vero 2021 in collaborazione con il fotografo e fotoreporter Edoardo Fornaciari propone la mostra L’UOMO oltre IL MITO, FEDERICO FELLINI”.

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 12 novembre 2021 alle 18.00. Dopo l’inaugurazione l’esposizione resterà allestita in modo permanete negli spazi del CAPAS, nella sala Conferenze.

Una ricercata selezione di fotografie realizzate da Fornaciari, tra 1980 e il 1985, illustra l’intensa vita di Federico Fellini rivelando il grande regista in tutte le sue sfumature, nella sua dimensione pubblica e in quella privata, tra realtà e illusione, tra identità e mito.

Le foto, stampate in grande formato, non sono solo semplici ritratti ma possibili verità, finestre aperte su una realtà, quella felliniana, in cui si fondono mondi diversi.

I ritratti di Fornaciari mostrano in modo intimo e personale un Fellini autentico calato nella vita di tutti i giorni, colto il più delle volte in atteggiamenti inaspettati e in abitudini consolidate, rivelando così a poco a poco un uomo che travalica il mito.

Dove: CAPAS dell’Università di Parma, 1° piano di Vicolo Grossardi, n.4 – Sala Conferenze

Quando: 12 novembre 2021 – spazio permanente

In calce alla pagina © Photo by EDOARDO FORNACIARI, Federico Fellini solo e pensieroso nella periferia romana, Roma 1985