Linguaggi Teatrali e Pratiche Laboratoriali al CUT - incontri seminariali a cura di Beatrice Baruffini organizzati dal CAPAS dell'Università di Parma

10 novembre 2022

Linguaggi Teatrali e Pratiche Laboratoriali al CUT, incontri seminariali a cura di Beatrice Baruffini, organizzati dal CAPAS dell’Università di Parma.

Dal 10 novembre 2022 prende il via un ciclo d’incontri seminariali organizzati dal CAPAS dal titolo Linguaggi Teatrali e Pratiche Laboratoriali a cura di Beatrice Baruffini, nell’ambito delle attività settimanali del Centro Universitario Teatrale-CUT dell’Università di Parma, aperte a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.

Gli incontri seminariali si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00 nella Sala Prove del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo-CAPAS dell’Università di Parma, al primo piano di Vicolo Grossardi 4, secondo il calendario a seguire:

• Giovedì 10 novembre 2022
  • Giovedì 17 novembre 2022
  • Giovedì 24 novembre 2022
  • Giovedì 1° dicembre 2022
  • Giovedì 19 gennaio 2023
  • Giovedì 26 gennaio 2023
  • Giovedì 2 febbraio 2023
  • Giovedì 9 febbraio 2023
  • Giovedì 16 febbraio 2023
  • Giovedì 23 febbraio 2023

Il percorso formativo pensato per le studentesse e per gli studenti del CUT porterà ad affrontare il teatro e i suoi linguaggi, attraverso pratiche laboratoriali che mirano a svelare il teatro come un’arte e una disciplina complessa che tocca svariati ambiti tra loro interconnessi, dalla gestione del corpo e delle emozioni alla relazione con gli altri, dalla comprensione testuale alla capacità d’invenzione, dalla regia alla messa in scena.

Attraverso le pratiche relazionali del fare teatro saranno inoltre sviluppate e rafforzate facoltà espressive e pre-espressive determinati nel processo di formazione personale individuale, al fine di accrescere competenze trasversali decisive non solo per ogni professione e attività ma determinati nella crescita personale di ogni individuo.