"Il mondo delle immagini. Pensare e scrivere un soggetto cinematografico." Ciclo di seminari proposto dal CAPAS dell’Ateneo di Parma

09 febbraio 2022

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone il ciclo seminarialeIl mondo delle immagini. Pensare e scrivere un soggetto cinematografico aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo di Parma.

La figura poliedrica di Francesco Barilli, regista, attore e sceneggiatore, si interfaccerà direttamente con gli studenti in un percorso extracurricolare volto a sviluppare competenze nella stesura di soggetti cinematografici.

OBBIETTIVI

Il ciclo seminariale intende fornire ai partecipanti le basi per scrivere un soggetto cinematografico, offrendo la possibilità di sviluppare idee in diversi ambiti, dal cortometraggio naturalistico alla fiction, dall’horror al documentario.

Il ciclo seminariale si pone come occasione per riflettere con approccio multidisciplinare al mondo dell’audiovisivo, attraverso variegate soluzioni di percorso testimoniate direttamente dal regista e dalle sue produzioni. Particolare attenzione sarà rivolta alla ideazione e alla stesura di un soggetto.

I seminari prevedono la partecipazione fattiva ad un ciclo di incontri che vedrà gli studenti direttamente coinvolti nel confronto diretto con il regista, nella visione in aula di prodotti cinematografici a fini didattici e nella stesura finale di un soggetto.

DURATA

Il ciclo seminariale che consente l’ottenimento di 1 CFU ha carattere intensivo e prevede un totale complessivo di 25 ore così suddivise:

14 ore di didattica frontale, erogata in presenza

11 ore di esercitazione individuale volte a incoraggiare l’applicazione delle competenze maturate durante le lezioni frontali

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il ciclo seminariale prevede un numero massimo di 18 partecipanti.

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del ciclo seminariale porterà all’acquisizione di 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

CHI

Il ciclo seminariale è tenuto da Francesco Barilli.

ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI NEL CORSO:

• Approccio plurale, poliedrico e multidisciplinare al mondo del cinema e della produzione televisiva
  • La nascita di un’idea: dalle coincidenze fortuite allo sviluppo
  • L’intuizione del soggetto
  • Quale storia scrivere? La stesura di un soggetto
  • Raccogliere il materiale per un soggetto ex novo
  • L’adattamento di un soggetto esistente: sequel, spin-off, remake

REQUISTI

• È necessario essere iscritti ad un corso di laurea, triennale o magistrale, presso l’Università di Parma.
  • Si può partecipare al ciclo dei seminari senza conoscenze pregresse.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

• Oggetto della mail: Candidatura “Il mondo delle immagini. Pensare e scrivere un soggetto cinematografico”
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico, unitamente a una breve lettera motivazionale (max. 500 caratteri).

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 23/02/2022 ore 12:00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE

L’ammissione al ciclo seminariale verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 14:00 del 25/02/2022

Il ciclo seminariale prevede le seguenti lezioni in presenza:

1. Lunedì 28 febbraio: ore 14:30-16:30
  2. Mercoledì 2 marzo: ore 14:30-16:30 (con proiezione a fini didattici)
  3. Lunedì 7 marzo: ore 14:30-16:30
  4. Lunedì 14 marzo: ore 14:30-16:30 (con proiezione a fini didattici)
  5. Lunedì 21 marzo: ore 14:30-16:30
  6. Lunedì 28 marzo: ore 14:30-16:30 (con proiezione a fini didattici)
  7. Mercoledì 30 marzo: ore 14:30-16:30

Qualora il calendario dovesse subire piccole variazioni, le stesse saranno prontamente comunicate.

DOVE e COME PARTECIPARE

Gli incontri in presenza si svolgeranno, nel rispetto della massima cautela secondo le modalità e le misure precauzionali adottate dall’Università di Parma per contrastare il Covid-19, nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4. L’erogazione delle attività in presenza potrebbe prevedere una ridefinizione a seguito dell’andamento epidemiologico e di mutate condizioni rispetto all’attuale procedimento di valutazione di rischi di contagio da Covid-19.

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento dell’intero ciclo seminariale darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Completata l’attività dei seminari, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al ciclo di seminari “Il mondo delle immagini. Pensare e scrivere un soggetto cinematografico” il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale dei seminari.