Giacomo Zaganelli, L’ARTISTA PER LA COLLETTIVITÀ, 11-13 maggio 2022. Laboratorio negli spazi del CAPAS. Aperte le iscrizioni.

11 aprile 2022

Giacomo Zaganelli, L’ARTISTA PER LA COLLETTIVITÀ, 11-13 maggio 2022.

Il Corso di Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative, su iniziativa di Alessandra Acocella e Cristina Casero e del gruppo di ricerca R.A.A.N. (Ricerca Arte Ambiente Natura), organizza un laboratorio con l’artista, curatore e manager culturale Giacomo Zaganelli in collaborazione con CAPAS.

Un’occasione per approfondire e investigare il potenziale offerto, oggi, dalla figura dell’artista che opera nei confronti delle comunità e di un’idea di utilità sociale del suo operato. Perché le collaborazioni con i territori, le imprese, le scuole e le istituzioni, oggi più che mai, sono fondamentali per definire nuovi paradigmi di scambio e condivisione, tra arte, società e cittadinanza attiva?

Può essere definito un ruolo sociale dell’artista e analizzata la sua capacità di generare valore aggiunto e, allo stesso tempo, di catalizzare risorse e interessi da parte di soggetti esterni al settore, contribuendo così ad aiutare le comunità a lavorare nei confronti di un interesse comune?

Queste le domande di partenza del laboratorio a cura di Giacomo Zaganelli che si svolgerà presso gli spazi del CAPAS nei giorni dell’11, 12 e 13 maggio 2022.

La ricerca di Giacomo Zaganelli L’artista per la collettività” è un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Giacomo Zaganelli (Firenze, 1983) è artista, curatore e manager culturale di progetti rivolti alla collettività. Attraverso la sua pratica indaga la dimensione sociale e pubblica del concetto di spazio, inteso come risultato di territorio, ambiente e paesaggio. Autore di ricerche, collane di libri e residenze d’artista, negli ultimi quindici anni ha promosso e realizzato numerosi progetti e attività in Italia, Europa e Asia.

Tra i suoi progetti recenti, le mostre personali Grand Tourismo alle Gallerie degli Uffizi di Firenze (2018/2019) e Superficially al MOCA Taipei (2018); la Setouchi Triennale 2019 in Giappone e la Thailand Biennale 2021 a Korat. Nel 2020 e nel 2021 ha vinto rispettivamente la IX e la X edizione dell’Italian Council.

Mercoledì 11 maggio | ore 15:00-16:30 presentazione aperta al pubblico

Giovedì 12 maggio | ore 10:00/13:00 > 14.30/16:30 laboratorio per gli studenti iscritti

Venerdì 13 maggio | ore 10:00/13:00 > 14.30/16:30 laboratorio per gli studenti iscritti

Qualora l’orario dovesse subire lievi variazioni sarà comunicato con largo anticipo ai partecipanti.

DOVE

Il laboratorio in presenza si svolgerà, nel rispetto della massima cautela secondo le modalità e le misure precauzionali adottate dall’Università di Parma per contrastare il Covid-19, nella Sala Polifunzionale del CAPAS, al Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI E ACQUISIZIONE CFU

Il laboratorio prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

La partecipazione al laboratorio consente l’acquisizione di 1 CFU in TAF F.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

• È necessario essere iscritti al Corso di laurea in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative.
  • Si può partecipare al laboratorio senza conoscenze pregresse.
  • L’iscrizione al seminario avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura laboratorio Giacomo Zaganelli
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 25/04/2022 ore 24:00.

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL SEMINARIO

L’ammissione al seminario verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 14:00 del 29/04/2022.