Corso di alta formazione in cinema documentario e sperimentale

25 gennaio 2019

Il corso promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna e d’intesa con il Comune di Parma, intende formare figure di filmmaker nell’ambito del cinema documentario e sperimentale. Il corso privilegerà la formazione tecnico-professionale dei partecipanti, senza trascurare le competenze produttive e distributive e la consapevolezza storico-teorica necessaria a garantire una piena autonomia d’azione.

Il corso, che si svolgerà a Parma, prevede 730 ore di didattica (di cui 300 di lezione frontale e 430 di project work), articolate nei seguenti moduli didattici:

– Storia e teoria del cinema documentario
– Estetiche contemporanee: found footage, film sperimentale
– Regia documentaria
– La fotografia nelle riprese audiovisive
– Tecniche di ripresa e montaggio del suono
– Tecniche di montaggio e post-produzione
– Scrittura per il cinema documentario
– Produzione e distribuzione
– Legislazione, fondi di sostegno regionali e comunitari, le Film Commission

Dopo una prima parte di didattica in aula e sul campo, gli studenti, divisi in gruppi, saranno impegnati in un project work sulla produzione di un film, dalle fasi di sopralluogo e scrittura fino alle riprese e alla post-produzione.

I requisiti di ammissione, i documenti necessari per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile da questa pagina.
La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazioneparma@cineteca.bologna.it

Per informazioni: cinetecaformazioneparma@cineteca.bologna.it
0521 – 252234 / 0521 036339

Scadenza iscrizioni: 5 marzo 2019*