CAPAS realizza il sito e i video del progetto “Cultural Heritage” presentato a gennaio 2022 a Expo Dubai

1 febbraio 2022


L’Università di Parma è protagonista a Expo Dubai con il progetto Cultural Heritage – Our Roots, our Future di cui è capofila con il coordinamento della docente dell’Ateneo Cristina Casero.

Il progetto presentato a gennaio 2022 è nato grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna per mettere in luce l’interazione virtuosa tra formazione, ricerca e produzione attraverso le attività di ricerca e didattica che vede coinvolte le Università di Parma, di Bologna, di Ferrara e di Modena e Reggio Emilia con corsi incentrati sulla valorizzazione dei beni culturali per mezzo delle nuove tecnologie.

Il progetto Cultural Heritage – Our Roots, our Future  attraverso sette casi studio dei quattro Atenei coinvolti intende dimostrare le potenzialità e i risultati della sinergia tra ricerca, innovazione tecnologica e sistema produttivo, in particolare nel campo del settore delle industrie creative e culturali.

Sempre il CAPAS aveva realizzato il progetto di tutti i contenuti multimediali del precedente progetto SHARE – Sustainability Health and AgRicolturE per l’area tematica AGRICOLTURA 4.0. presentato a Dubai lo scorso autunno e coordinato dalla docente dell’Università di Parma Francesca Scazzina.

Il CAPAS dell’Università di Parma anche per il progetto Cultural Heritage – Our Roots, our Future ha ideato e realizzato il sito, il video complessivo e tutti i video dei progetti e delle offerte formative delle quattro Università, sotto il coordinamento organizzativo della Direttrice Sara Martin e con la partecipazione di studenti dell’Ateneo coadiuvati da professionisti che lavorano nell’ambito della produzione dell’audiovisivo.

Qui il sito di rimando: https://cultural-heritage.it/

 

Per maggiori informazioni sul progetto di rimanda a:

https://www.emiliaromagnaexpodubai.it/it/beni-culturali-e-nuove-tecnologie-ad-expo-i-progetti-delle-universita/

https://www.emiliaromagnaexpodubai.it/it/

https://www.unipr.it/notizie/cultural-heritage-lateneo-protagonista-expo-dubai