Il progetto Contamina, che sarà realizzato nella sua compiutezza nel contesto del programma di Parma Capitale della Cultura 2020, vuole favorire la comunicazione, lo scambio e l’integrazione tra culture diverse attraverso l’arte e soprattutto la musica. Verso Contamina è una iniziativa che avvia un processo di anticipazione di Parma Capitale della Cultura 2020 e unisce in sinergia il Comune di Parma, attraverso la Casa della Musica, e l’Università di Parma, attraverso il CAPAS, sotto la direzione artistica di Enzo Miceli.
In questo contesto sono già stati organizzati al Campus Industry un concerto di band e cantautori emergenti il 30 marzo e un concerto di Paolo Jannacci il 20 aprile, preceduto da un incontro pubblico alla Casa della Musica. I giovani fotografi formati dal workshop che Edoardo Fornaciari ha tenuto per il CAPAS hanno documentato questi eventi.
I prossimi appuntamenti di Verso Contamina saranno i concerti di Omar Pedrini il 10 maggio al Campus Industry e degli Avion Travel il 21 giugno in Piazza Garibaldi, in entrambi i casi preceduti da un incontro alla Casa della Musica alle 17.
.
