Al via la quinta edizione del Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale

1 giugno 2021

È ai nastri di partenza a Parma la quinta edizione del Corso di Alta Formazione in “Cinema Documentario e Sperimentale”,  promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA. 2020-15430/RER/01 approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021) e d’intesa con il Comune di Parma.

Dopo gli ottimi riscontri delle prime quattro edizioni, al via l’edizione 2021-2022, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro le ore 12.00 del 13 luglio 2021.

Il corso, che intende formare figure di filmaker nell’ambito del cinema documentario e sperimentale, privilegerà la formazione tecnico-professionale dei partecipanti, senza trascurare le competenze produttive e distributive e la consapevolezza storico-teorica necessaria a garantire una piena autonomia d’azione.

Il corso presenterà una modalità didattica che prevede un’alternanza costante tra didattica frontale (erogata in modalità mista, sia in presenza sia online) ed esercitazioni pratiche. In particolare, i partecipanti avranno modo di sviluppare in gruppo un project work legato a un corto documentario, seguendone la realizzazione: dalle fasi di sopralluogo e scrittura fino alle riprese e alla postproduzione, avendo a disposizione anche risorse d’archivio e modalità di realizzazione sperimentali qualora l’emergenza sanitaria perseverasse e ostacolasse le attività progettuali in presenza.

Sono previste 730 ore di didattica, di cui 300 ore di lezioni frontali, articolate in 9 moduli didattici, e 430 ore di project work.

Per maggiori informazioni sul corso si rimanda al link: https://formazione.cinetecadibologna.it/corso/cinema-documentario-sperimentale-2/

MODULI DIDATTICI

• Storia e teoria del cinema documentario e sperimentale 30 ore
  • Estetiche contemporanee: found footage, film sperimentale 30 ore
  • Regia documentaria 60 ore
  • La fotografia nelle riprese audiovisive 30 ore
  • Tecniche di ripresa video, registrazione montaggio del suono 30 ore
  • Tecniche di montaggio e post-produzione 60 ore
  • Produzione e distribuzione 18 ore
  • Legislazione, fondi di sostegno regionali, le Film Commission 12 ore
  • Ricerche e scritture per il cinema documentario 30 ore

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale mira a formare nuovi professionisti del settore della produzione audiovisiva con particolare riferimento agli ambiti del cinema documentario e sperimentale.

Il corso ha carattere intensivo e prevedrà attività con cadenza di 2 o 3 giorni alla settimana, nei giorni da lunedì a venerdì in una fascia oraria compresa tra le 9 e le 18.

Il corso avrà inizio nel mese di settembre 2021 e si concluderà a giugno 2022.

Le lezioni, erogate in modalità mista, si terranno al Distretto del Cinema di Parma presso gli spazi dell’Università, Via Luigia Dall’Asta 22/A, 43124, Parma o in modalità di videoconferenza tramite la piattaforma Zoom.

REQUISITI PER ACCEDERE

I candidati dovranno essere:

• Cittadini italiani o stranieri.
  • Residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
  • Diplomati (4° livello EQF).

Dovranno inoltre possedere:

• Competenze in storia della tecnica del cinema e dell’audiovisivo acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
  • Competenza e padronanza della lingua inglese.
  • Buona conoscenza informatica sui diversi sistemi operativi dei principali software di elaborazione video e audio

I requisiti richiesti dovranno evincersi chiaramente dal Curriculum vitae e dalla lettera motivazionale richieste al momento dell’invio della candidatura.

Alla candidatura dovrà essere allegato un video/teaser di presentazione (durata massima 3 minuti) o un cortometraggio precedentemente realizzato (durata massima 10 minuti). Il link al video dovrà essere inserito nell’apposita sezione Documenti – Portfolio del modulo di candidatura.

Le competenze linguistiche, di traduzione e informatiche verranno testate durante la prova scritta.

MODULO CANDIDATURA

Per la procedura di candidatura si rimanda al modulo di candidatura presente in calce alla pagina al link https://formazione.cinetecadibologna.it/corso/cinema-documentario-sperimentale-2/

IN SINTESI

Scadenza bando: 13/07/2021 ore 12:00

Prova scritta: 19/07/2021*

Prova orale: 21-22-23/07/2021*

Periodo di svolgimento del corso: settembre 2021 – giugno 2022

Lezione frontale: 300 ore

Project work: 430 ore

Numero partecipanti ammessi: 18

Sede: Distretto del Cinema di Parma, Via Luigia Dall’Asta 22/A, 43124, Parma

* Le date potrebbero subire variazioni che saranno prontamente comunicate sul sito web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI RIMANDA A

E-MAILcinetecaformazioneparma@cineteca.bologna.it

TELFONO: 0521 252234

PAGINA WEB: della offerta formativa della Cineteca di Bologna: https://formazione.cinetecadibologna.it/corso/cinema-documentario-sperimentale-2/

Operazione Rif. PA. 2020-15430/RER/01 approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021 e cofinanziata con risorse dal Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.