Al via la quarta edizione del Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale

24 Agosto 2020


È ai nastri di partenza a Parma la quarta edizione del Corso di Alta Formazione in “Cinema Documentario e Sperimentale”,  promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna (Rif. PA. 2019-11897/RER/01) e d’intesa con il Comune di Parma.

Dopo gli ottimi riscontri delle prime tre edizioni, al via l’edizione 2020, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro le ore 12.00 del 9 settembre 2020.

Le lezioni inizieranno a fine settembre a Parma e saranno erogate in modalità mista.

Il corso, che intende formare figure di filmaker nell’ambito del cinema documentario e sperimentale, privilegerà la formazione tecnico-professionale dei partecipanti, senza trascurare le competenze produttive e distributive e la consapevolezza storico-teorica necessaria a garantire una piena autonomia d’azione.

Il corso presenterà una modalità didattica completamente rinnovata, che prevederà un’alternanza costante tra didattica frontale (erogata in modalità mista, sia in presenza sia online, per fronteggiare l’emergenza sanitaria tutt’ora in corso) ed esercitazioni pratiche, e sarà in stretta sinergia i temi di Parma Capitale della Cultura 2020+21.

In particolare, i partecipanti avranno modo di sviluppare in gruppo un project work legato a un corto documentario, seguendone la realizzazione: dalle fasi di sopralluogo e scrittura fino alle riprese e alla postproduzione, avendo a disposizione anche risorse d’archivio e modalità di realizzazione sperimentali qualora l’emergenza sanitaria perseverasse e ostacolasse le attività progettuali in presenza.

Sono previste 730 ore di didattica (di cui 300 di lezione frontale e 430 di project work), articolate in 9 moduli didattici:

  • Storia e teoria del cinema documentario
  • Estetiche contemporanee: found footage, film sperimentale
  • Regia documentaria
  • La fotografia nelle riprese audiovisive
  • Tecniche di ripresa e montaggio del suono
  • Tecniche di montaggio e post-produzione
  • Scrittura per il cinema documentario
  • Produzione e distribuzione
  • Legislazione, fondi di sostegno regionali e comunitari, le Film Commission

I requisiti di ammissione, i documenti necessari per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile in calce alla pagina web della Cineteca di Bologna relativa al corso: http://www.cinetecadibologna.it/Bandi/formazione_mestieri_cinema/cinema_documentario_sperimentale

La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, esclusivamente via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazioneparma@cineteca.bologna.it

Scadenza iscrizioni: 9 settembre 2020 ore 12.00*

Prova scritta: 14 settembre 2020*
Prove orali: 16 e 17 settembre 2020*

* Le date potrebbero subire modifiche che saranno prontamente comunicate ai candidati

Per informazioni: cinetecaformazioneparma@cineteca.bologna.it – 0521 252234 / 0521 036339

Operazione Rif. PA. 2019-11897/RER/01 approvata con DGR n. 1277/2019 del 29/07/2019 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.