Al Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma in mostra TRUE COLORS: le illustrazioni di Luca Soncini.

L’arte è una parte della comunicazione, un’idea di cultura che riguarda tutto il mondo delle immagini. Attraverso le illustrazioni e i suoi colori veicolare messaggi e muovere riflessioni è invitabile. Partendo da questo presupposto è stata pensata negli spazi del CAPAS dell’Università di Parma una mostra personale di Luca Soncini, illustratore e grafic designer diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, il cui lavoro si concentra sull’illustrazione concettuale e la comunicazione visiva in ambito editoriale e commerciale.

Da giovedì 25 maggio il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma ospiterà la permanente dell’illustratore parmigiano dal titolo TRUE COLORS. Le illustrazioni di Luca Soncini al CAPAS.

La personale di Luca Soncini racconterà attraverso 16 illustrazioni digitali di vario formato (100×70 cm e 70×50 cm) la nostra contemporaneità, muovendo riflessioni ironiche e pungenti da un’angolazione fortemente comunicativa ed evocativa e al contempo da una prospettiva altamente concettuale e dissacrante.

L’azione illustrata di Luca Soncini arricchirà dunque lo spazio del centro, coinvolgendo lo studente e lo spettatore nei meccanismi di ideazione grafica insiti nelle svariate illustrazioni selezionate, messe a diposizione per gentile concessione dell’artista.

La scelta delle opere, risultato di variegate esperienze editoriali e di precedenti progetti comunicativi, è avvenuta in concerto con Luca Soncini con l’intento di prediligere quelle maggiormente rappresentative per le anime di CAPAS, macro contenitore in cui convergono le attività artistiche e culturali degli studenti a supporto della didattica e delle libere attività di espressione, di comunicazione e di progetto. Le illustrazioni selezionate si pongono dunque come una rivelazione oggettiva dello spirito del luogo, dall’uso delle nuove tecnologie all’arte in tutte le sue espressioni, dalla carta stampata alla musica in tutte le sue declinazioni.

A queste si aggiunge l’immagine guida della mostra pensata ex novo per CAPAS: il profilo di un ragazzo caratterizzato da una texture astratta. Il rimando è all’energia interiore, alla fantasia, alle variegate e possibili competenze trasversali che il luogo potenzialmente può muovere, evocando l’estetica di uno spirito multimediale. Una matita bianca dietro all’orecchio rimanda al libero progetto e all’esercizio delle creatività. Da sfondo una moltitudine inclusiva di colori.

L’immagine rappresenta ed evoca lo spirito del luogo, inteso come genius loci, la creatività e la sperimentazione intrisa nelle attività che lo caratterizzano. CAPAS, un luogo abitato e frequentato da studentesse e da studenti dell’Ateneo di Parma, rivela, dunque, attraverso l’azione illustrata di Luca Soncini, la creatività, l’essenza delle persone, le diverse sfumature, le anime che abitano uno spazio adattato a molteplici funzioni, i veri colori, True Colors.

Luca Soncini, nato nel 1980 a Parma dove vive e lavora, dopo una lunga formazione tra pittura e grafica pubblicitaria, si dedica completamente al mondo dell’illustrazione in ambito editoriale e commerciale. Tra le realtà con cui collabora si menzionano: The Washington Post, Handelsblatt, La Croix L’Hebdo, Die Zeit, Le Temps, Aftenposten, Design History Society of Korea, Olivetti, Food, Corriere della Sera, Cook, HEC Stories, Parma Calcio 1913, Artribune, The Post Internazionale, The Milaneser, Prosciutto San Pietro, Signorvino (www.lucasoncinillustra.com).