Published On: 9 Gennaio 2023Categories: News

DAL PROGETTO ALLA GESTIONE DI UN SITO WEB. WORDPRESS CORSO BASE: scadenza 22 gennaio 2023

CORSO

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, organizza e propone il corso DAL PROGETTO ALLA GESTIONE DI UN SITO WEB. WORDPRESS CORSO BASE, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo parmense.

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per ideareprogettare, realizzare e gestire un sito web attraverso il software open source WordPress.

Lo scopo del corso caratterizzato da una forte componente laboratoriale è quello di fornire le basi per la progettazione e la gestione di un sito web per consentire agli studenti, nelle ore di esercitazione pratica individuale, di mettersi alla prova con quanto appreso.

A seguire i principali argomenti tratti:

• Che cos’è un sito web
  • La strategia: le domande alla base della progettazione di un sito
  • L’infrastruttura: la scelta del servizio di hosting
  • Le piattaforme Open Source e quelle proprietarie —> l’approfondimento di WordPress
  • Il tema grafico e l’immagine coordinata
  • Creazione e modifica della struttura di una pagina web
  • Creazione e pubblicazione dei contenuti
  • I principali formati utilizzati sul web
  • SEO e ottimizzazione dei contenuti e della navigazione per i motori di ricerca
  • Accessibilità e progettazione inclusiva
  • Sicurezza del sito (aggiornamenti, certificati di sicurezza, ecc.), aspetti legali e assistenza

DURATA CORSO

Il corso prevede un totale di 25 ore, di cui 20 ore di corso seminariale e 5 ore di esercitazione pratica individuale.

Il completo espletamento del corso darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività a libera scelta in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

L’iscrizione al corso avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

CHI

Il corso, per gli incontri seminariali in aula, prevede la presenza del Visual Designer Luca Bocedi.

QUANDO

Tutti i mercoledì, prima lezione 25 gennaio 2023, dalle ore 15:00 alle 17:00.

Le lezioni si terranno secondo il calendario sotto indicato, qualora dovesse subire lievi variazioni sarà comunicato con largo anticipo ai partecipanti:

1. Mercoledì 25 gennaio 2023
  2. Mercoledì 1° febbraio 2023
  3. Mercoledì 8 febbraio 2023
  4. Mercoledì 15 febbraio 2023
  5. Mercoledì 22 febbraio 2023
  6. Mercoledì 1° marzo 2023
  7. Mercoledì 8 marzo 2023
  8. Mercoledì 15 marzo 2023
  9. Mercoledì 22 marzo 2023
  10. Mercoledì 29 marzo 2023

Il corso in presenza si svolgerà nella Sala Polifunzionale del CAPAS, al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

• È necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea, triennale o magistrale, oppure ad un Dottorato di ricerca presso l’Università di Parma
  • Si può partecipare al corso senza conoscenze pregresse
  • L’iscrizione al corso avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura fino all’esaurirsi dei posti a disposizione

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 22 gennaio 2023 all’indirizzo: capas@unipr.it

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura WordPress corso base
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea (o Dottorato), recapito telefonico, eventuale disponibilità di PC portatile (informazione utile unicamente a fini organizzativi, non a fini selettivi)

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 22/01/2023 ore 24:00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL CORSO

L’ammissione al corso verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 17:00 del 23/01/2023

CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del laboratorio porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

DOVE COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del laboratorio darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata l’attività del laboratorio, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al progetto il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.