Coro_univ_parma_LOGO

Il Coro dell’Università di Parma nasce nel 1968 per volontà di docenti e studenti, che lo intitolano al compositore parmigiano Ildebrando Pizzetti (1880-1968). Negli anni il Coro ha collaborato con importanti istituzioni: Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, Orchestra da camera di Mantova, Conservatorio Arrigo Boito di Parma, il Comune di Parma, lr Sovrintendenze di Parma e Piacenza e di Mantova e Brescia, Soli Deo Gloria di Reggio Emilia.

Intensa è la partecipazione a rassegne internazionali presso prestigiosi ambienti in Italia, Scozia, Catalogna e Grecia, quali l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, la Hutchensons’ Hall a Glasgow, la Sagrada Famiglia a Barcellona e molti altri. Il Coro si è inoltre esibito per Telethon. Il gruppo si occupa anche dello studio della musica medievale che si è concretizzato anche attraverso la partecipazione al Festival Oltrepo medievale e al Festival dei due mondi di Spoleto.
Nel 2007 il gruppo ha riannodato una fitta rete di relazioni con i Cori delle Università italiane con l’obbiettivo di intensificare gli scambi culturali. Ha tenuto concerti presso numerosi Atenei, quali Ancona, Reggio Emilia, Perugia, Venezia, Macerata, Camerino, Pisa, Genova, Bologna, Firenze, Verona. A partire dal 2008, in occasione del 40° Anniversario della sua fondazione, il Coro organizza Gaudeamus in Musica, una rassegna concertistica che vede protagonista il mondo musicale universitario. Dallo stesso anno si sono intensificate le tournée all’estero: a Madrid, Istanbul, Monaco di Baviera, con concerti presso le Università e gli Istituti Italiani di Cultura

Nel 2013 il Coro è stato selezionato per il Festival International de Musique Universitaire di Belfort. Il repertorio del spazia dal Medioevo fino alla musica contemporanea, passando per il Rinascimento e il Barocco. Dal 1994 la guida del coro è affidata al M° Ilaria Poldi.

web: www.coro.unipr.it
mail: coro@unipr.it